-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Pescara, Nucleo Antidegrado: “Prevenzione ad ampio raggio nel periodo di Pasqua”

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 4 Aprile 2018 @ 18:36

Pescara. Cresce sempre di più l’area operativa del Gruppo di Intervento Operativo Nucleo Antidegrado della Polizia Municipale, speciale unità della Polizia Municipale, alla guida del maggiore Danilo Palestini, voluta dall’Amministrazione per prevenire e combattere il degrado cittadino, in azione dallo scorso ottobre.

 

Nel periodo pasquale il gruppo si è per la prima volta occupato anche di prevenzione, sanzione e repressione di reati inerenti spaccio e detenzione di stupefacenti.

“Si tratta di un gruppo che opera con una reperibilità massima e in borghese – spiega l’assessore alla Polizia Municipale Gianni Teodoro – e che è entrato sempre di più nel vivo dei controlli, specie nel centro cittadino, dove maggiore è la frequenza di determinate attività. Un gruppo che abbiamo voluto proprio per allargare l’operatività del corpo di Polizia Municipale come richiedono le ultime direttive ministeriali e legislative in tema di sicurezza e di controllo a carico dei Comuni. In questo campo l’Amministrazione ha dato una risposta concreta e all’avanguardia, che ha avuto eco in altre città e regioni d’Italia, grazie alla disponibilità riscontrata nel corpo, a partire dal comandante Carlo Maggitti, per andare alle forze operative di questa speciale unità di cui fanno parte uomini e donne che fanno un lavoro encomiabile, intervenendo nelle aree più sensibili della città in modo competente e in perfetta sinergia con le altre forze dell’ordine e tutte le autorità di riferimento”.

Nel periodo pasquale il gruppo alla guida del maggiore Palestini ha rivolto la sua attenzione all’interno del centro commerciale naturale. Particolare attenzione è stata data agli edifici pubblici disabitati, ex Ferrhotel, ex Fea, ex Enaip, dove a fronte dei controlli sono stati effettuati 8 verbali di allontanamento di altrettante persone. “Fra le attività risulta anche la lotta ai parcheggiatori abusivi e condotte moleste dentro l’area di risulta, in base a quanto disposto dall’art. 7 comma 15 bis del codice strada. Verbale comminato a 8 trasgressori, che prevede il divieto di accesso nei luoghi per le 48 ore successive alla contestazione, in caso di ulteriore violazione scatta una sanzione che va da 300 a 900 euro”.

“Si è inoltre posta una particolare attenzione anche a fenomeni di degrado connessi con l’attività di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. A tal proposito sono state elevate contestazioni ai sensi dell’articolo 75 del Dpr 309 del 1990, sulla detenzione per uso personale di stupefacenti, con la trasmissione di comunicazioni alla prefettura di 6 verbali e il sequestro della sostanza oltre al deferimento all’autorità giudiziaria di alcuni soggetti ai sensi dell’art 73 del predetto Testo Unico sulla droga perché svolgevano attività di spaccio”.

“Il nucleo è stato costantemente attivo nella vigilanza anche sul fronte della lotta alla contraffazione, sventando diversi scippi e furti nei negozi del centro commerciale cittadino. Fra Corso Umberto e Corso Vittorio Emanuele, così come i controlli si sono concentrati anche sui parchi e sulla riviera più frequentati in questi giorni di festa”.

Sempre in tema di sicurezza “Saranno potenziate le videocamere a tutela dei palazzi comunali e della città, al lavoro su regolamento e piano sicurezza”, ha annunciato l’assessore Teodoro.

“Saranno subito ripristinate e potenziate le telecamere a tutela degli uffici comunali visitati dai ladri nel palazzo ex Inps. A fronte di danni che non sono stati particolarmente ingenti, tale ulteriore violazione ci ha portato ad accelerare i provvedimenti in tema di sicurezza, che ci apprestiamo a concretizzare in seno all’esecutivo e che interesseranno non solo i palazzi, ma anche strade, piazze e zone sensibili della città”.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate