Pescara, nasce il comitato regionale Komen Italia

Pescara. Nasce anche in Abruzzo il Comitato regionale Susan G. Komen Italia, per la lotta contro il tumore al seno.

Per l’occasione, venerdì 26 ottobre alle ore 18:00 presso il Museo Vittoria Colonna si terrà l’evento di ‘L’arte della prevenzione’, promosso da ‘Gruppo 4 post-moderno Liquido’,  in collaborazione con il Comitato Abruzzo-Komen Italia, nell’ambito della rassegna ‘Arte-donna’.

Si parlerà non solo di prevenzione e cura dei tumori al seno, ma anche degli effetti benefici dell’arte, che è in grado di alleggerire, anche se solo per poco, le ansie di chi sta compiendo un percorso di prevenzione oncologica.

interverranno:

Riccardo Masetti, presidente Komen Italia e direttore del Centro integrato si Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs di Roma; Rena Saluppo, presidente dell’associazione ‘Gruppo 4 Postmoderno Liquido; Nicoletta Agostini, referente del Corso di Arte per la Terapia dell’Accademia di Belle Arti di Roma; Roberto Chinzari, giornalista del Tg 1.

Sarà poi donata l’opera dal titolo ‘Persistenze’ , dell’artista Rena Saluppo, per realizzare un’attività di raccolta fondi, il cui ricavato verrà devoluto a Komen Italia per finanziare progetti dedicati alla salute al femminile in Abruzzo.

Komen Italia, a sua volta, ha scelto di donare il quadro all’U.O.C. di Chirurgia Generale ad indirizzo Senologico dell’ospedale di Ortona, simbolo dell’inizio di una collaborazione a supporto delle ‘donne in rosa’.

In Piazza Monsignor Italo Febo ci sarà poi la Carovana della Prevenzione,  giovedì 25 e venerdì 26ottobre, in collaborazione con la Caritas diocesana Pescara-Penne.

Si tratta di un programma di prevenzione itinerante inaugurato nell’ottobre 2017 e promosso da Susan G. Komen Italia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Gemelli Irccs, che ha già effettuato 130 tappe in 12 regioni italiane e coinvolto oltre 7000 donne; ha inoltre ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero della Salute.

All’interno della Carovana sarà possibile effettuare esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno e al collo dell’utero, consulenze specialistiche, laboratori e info sulla prevenzione.

Impostazioni privacy