- EVO -

Pescara, nasce il comitato regionale Komen Italia

- SIDEBAR 1 -
Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 24 Ottobre 2018 @ 0:32

Pescara. Nasce anche in Abruzzo il Comitato regionale Susan G. Komen Italia, per la lotta contro il tumore al seno.

Per l’occasione, venerdì 26 ottobre alle ore 18:00 presso il Museo Vittoria Colonna si terrà l’evento di ‘L’arte della prevenzione’, promosso da ‘Gruppo 4 post-moderno Liquido’,  in collaborazione con il Comitato Abruzzo-Komen Italia, nell’ambito della rassegna ‘Arte-donna’.

- EVO -

Si parlerà non solo di prevenzione e cura dei tumori al seno, ma anche degli effetti benefici dell’arte, che è in grado di alleggerire, anche se solo per poco, le ansie di chi sta compiendo un percorso di prevenzione oncologica.

interverranno:

- EVO -

Riccardo Masetti, presidente Komen Italia e direttore del Centro integrato si Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs di Roma; Rena Saluppo, presidente dell’associazione ‘Gruppo 4 Postmoderno Liquido; Nicoletta Agostini, referente del Corso di Arte per la Terapia dell’Accademia di Belle Arti di Roma; Roberto Chinzari, giornalista del Tg 1.

Sarà poi donata l’opera dal titolo ‘Persistenze’ , dell’artista Rena Saluppo, per realizzare un’attività di raccolta fondi, il cui ricavato verrà devoluto a Komen Italia per finanziare progetti dedicati alla salute al femminile in Abruzzo.

Komen Italia, a sua volta, ha scelto di donare il quadro all’U.O.C. di Chirurgia Generale ad indirizzo Senologico dell’ospedale di Ortona, simbolo dell’inizio di una collaborazione a supporto delle ‘donne in rosa’.

In Piazza Monsignor Italo Febo ci sarà poi la Carovana della Prevenzione,  giovedì 25 e venerdì 26ottobre, in collaborazione con la Caritas diocesana Pescara-Penne.

- EVO -

Si tratta di un programma di prevenzione itinerante inaugurato nell’ottobre 2017 e promosso da Susan G. Komen Italia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Gemelli Irccs, che ha già effettuato 130 tappe in 12 regioni italiane e coinvolto oltre 7000 donne; ha inoltre ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero della Salute.

All’interno della Carovana sarà possibile effettuare esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno e al collo dell’utero, consulenze specialistiche, laboratori e info sulla prevenzione.

- EVO -
ALTRE NEWS --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -
223,7k Followers
Follow

Notizie Correlate