Pescara, inquinamento atmosferico: si stringono i tempi sulle strategie condivise dai comuni dell’Intesa

Si stringono i tempi sulle strategie condivise fra i maggiori comuni dell’area metropolitana e costiera per combattere l’inquinamento atmosferico, estesa dal Comune di Pescara ai Comuni di Montesilvano, Francavilla, San Giovanni Teatino, Spoltore e Città Sant’Angelo per promuovere una strategia di area vasta sull’ambiente e sulla mobilità sostenibile.

“Dopo la firma della convenzione, avvenuta a febbraio, aspettiamo che tutti i Consigli Comunali ratifichino le azioni che abbiamo condiviso e che saremo felicissimi di costruire insieme ad associazioni e cittadinanza, proprio per dare risposte aderenti alle esigenze del territorio e non incorrere più per il futuro in azioni di emergenza. E’ importante partire insieme ed è importante partire subito, perché l’accordo punta alla prevenzione, oltre che alla lotta all’inquinamento atmosferico, condividendo politiche di mobilità vasta e ambientali comuni per il breve, medio e lungo periodo”, ha detto l’assessore all’ambiente del comune di Pescara, Simona Di Carlo.

“Si agisce sia sul fronte strutturale che emergenziale e per la prima volta si potranno dare risposte ad un bacino su cui insiste una popolazione di oltre 250.000 persone. Fra le prime iniziative subito realizzabili figura l’avvio di un sistema di bike sharing, il varo di un piano metropolitano per la mobilità sostenibile, passando per una serie di azioni per condividere progetti e iniziative in corso. Tutto questo renderà più efficaci le politiche ambientali di ognuno, consentirà di fare una maggiore massa critica fra enti, capace di intercettare più imponenti risorse dedicate e premialità, o un dialogo più diretto con i ministeri competenti. Noi siamo pronti, vogliamo portare avanti un cammino positivo, fatto di operatività e non di polemiche”.

Impostazioni privacy