Pescara, inaugurazione Tribunale diocesano

Pescara. Sarà inaugurato domani, venerdì 5 ottobre, alle 16.30, il Tribunale diocesano dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, situato in via Vespucci 188.

La struttura, “nata per rispondere con tempi più certi e meno burocrazia ai bisogni di tanti che bussano alle nostre porte”, afferma don Maurizio Buzzelli, presidente del Tribunale, “è stato istituito perché si attui la riforma voluta da papa Francesco quando, nel 2015, ha pubblicato Mitis Iudex Dominus Iesus. Nel Motu Proprio il Pontefice invitava i vescovi a farsi carico delle famiglie e delle persone ferite da un matrimonio fallito, auspicando la vicinanza tra l’istituzione e i fedeli e invitando ad un servizio ancora più attento alle famiglie con ristrettezza economiche”.

Il programma dell’inaugurazione prevede la benedizione dei locali, l’intervento di monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, la professione di fede e il giuramento degli Officiali del Tribunale e l’intervento del presidente Buzzelli.

 

“Siamo più di dieci professionisti, tra giudici, difensori del vincolo e promotori di giustizia, pronti ad accogliere tutti coloro che si rivolgeranno a noi, anche semplicemente per una informazione. Tanti vivono in stato di sofferenza la non piena partecipazione alla vita pastorale, sacramentale e comunitaria e così come la Chiesa ha raccolto il loro consenso nuziale è giusto che esprima il giudizio sulla validità del matrimonio dove la vita coniugale è divenuta insostenibile”.

Impostazioni privacy