-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Pescara, il comitato per la tutela dei luoghi richiede l’istituzione dell’Osservatorio urbano

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 7 Maggio 2018 @ 13:08

Il Comitato per la Tutela degli otto luoghi identitari di Pescara, ha fatto recapitare una lettera al Sindaco Marco Alessandrini, all’assessore all’urbanistica e al professor  Claudio Varagnoli – Dipartimento di Architettura UdA e al dottor Aldo Pezzi – Soprintendenza Mibact – Abruzzo con la richiesta di istituire l’Osservatorio urbano permanente dell’edilizia storica del Comune di Pescara.

“Facendo riferimento al provvedimento di variante al Piano Regolatore del Comune di Pescara per la tutela del Patrimonio storico-culturale al punto “3.4. Proposta per un Osservatorio urbano permanente dell’edilizia storica”, si legge:
“La messa in valore del patrimonio storico architettonico, e in generale delle identità culturali locali, pone la necessità di periodiche rilevazioni orientate all’individuazione della consistenza effettiva delle unità edilizie, alla valutazione sul mantenimento degli elementi architettonici/tipologici più rilevanti, nonché della condizione statica degli edifici. A tal fine, in alcune città sono stati istituiti gli Osservatori sul recupero dell’edilizia storica che possono valere di esempio anche per il caso di Pescara”, scrive il coordinatore Licio Di Biase.

L’Osservatorio richiesto dal Comitato, avrebbe lo scopo di “evitare interventi lesivi del Patrimonio Storico-Culturale”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate