Pescara, ‘Estate sicura’ con i volontari della Croce Rossa

Pescara. Anche quest’anno i volontari della Croce Rossa di Pescara e Spoltore offrono il servizio ‘Estate sicura’, per vivere il mare in tranquillità e sicurezza.

Il servizio, attivo sulle coste da circa 10 anni, prevede il pattugliamento dei volontari sia in mare, con la moto d’acqua e la barca degli Opsa (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua), sia sulla Riviera, con bici attrezzate per il primo soccorso, dotate di apparati radio su Frequenza CRI, oltre che di telefono di servizio, per garantire il contatto continuo sia con la Sala Radio di Croce Rossa sia con la Centrale 118 di Pescara.

In mare, la moto d’acqua e la barca dei Comitati CRI di Penne, Pescara, Cepagatti e Spoltore, che proprio quest’anno festeggiano il 25esimo anniversario di attività, copre il tratto compreso tra i Grandi alberghi e il porto turistico, in collaborazione con la Guardia Costiera. Periodicamente, inoltre, personale CRI è a bordo della loro motovedetta Saar.

In bici, i volontari CRI percorrono la Riviera in prossimità degli stabilimenti balneari, nelle aree urbane pedonali adiacenti il lungomare, muniti di defibrillatore automatico, garantendo un intervento rapido in loco, in caso di necessità.

“Questo servizio è integralmente ed esclusivamente autofinanziato dalla Croce Rossa di Pescara”, ha affermato il presidente de Comitato Locale di Pescara della Croce Rossa, Fabio Nieddu, “per garantire ad ogni famiglia pescarese e ad ogni turista di poter vivere il mare in maniera ancor più serena, sapendo che sulla riviera ogni domenica transitano in bici volontari muniti di defibrillatore, pronti ad intervenire”.

Quest’anno, inoltre, il servizio si inserisce nella nuova campagna promossa dalla Croce Rossa denominata, appunto ‘Estate Sicura’, che si propone di veicolare informazioni utili per vivere la stagione più calda senza rischi per la salute: la corretta alimentazione, la digestione, l’esposizione al sole, il saper riconoscere i segnali della fatica e i campanelli di allarme del nostro corpo sono, infatti, i punti cardine della campagna.

Collegandosi al sito www.acqua.cri.it sarà possibile accedere a tutti i consigli di ‘Estate Sicura’, mentre volontari e operatori distribuiranno il materiale informativo della campagna nei luoghi di balneazione.

Impostazioni privacy