Pescara, emergenza sangue: Avis lancia l’appello ai donatori

Pescara. Nel pieno dell’estate 2019, ma in generale nel periodo della bella stagione, sono sempre in drastico calo le donazioni di sangue. È un fenomeno generalizzato che non riguarda solo Pescara o l’Abruzzo, ma tutto lo stivale.

Con il caldo, diminuisce l’afflusso di donatori nella sede di Corso Vittorio Emanuele 10, nonostante le tante iniziative create appositamente per incentivare la donazione. Luglio e Agosto in particolar modo, con le ferie alle porte, sono mesi dove si riscontra un netto calo di donazioni. Per questo motivo si dice preoccupato il Presidente Vincenzo Lattuchella: “Sappiamo che questi sono mesi tragici per le donazioni. C’è una vera e propria emergenza, perché il sangue scarseggia ma non scarseggiano le persone che ne hanno bisogno. Per questo motivo dobbiamo tutti metterci una mano sulla coscienza e a prescindere dal caldo e delle ferie, continuare a donare anche in questi mesi”.

I numeri restano preoccupanti, le malattie e le necessità dei pazienti non vanno in ferie, resta sempre la continua necessità di sangue. “Per questo”, conclude Lattucchella, “invito tutti i donatori a recarsi nella nostra sede e donare. Grazie ai ragazzi del servizio civile e a tutto lo staff dell’Avis comunale di Pescara, siamo sempre attivi e sempre presenti anche sui social, dove si possono reperire tutte le informazioni. L’appello è per i donatori, abbiamo bisogno di voi. Continueremo ad operare con campagne di informazione e di comunicazione per sensibilizzare tutto il territorio.”

Impostazioni privacy