Pescara: “Emergenza discariche abusive” FOTO

“Da via Colle di Mezzo a via Mezzanotte, passando dalla riviera nord e dal rione San Giuseppe: crescono come funghi le discariche abusive di rifiuti a Pescara, aree in totale abbandono in cui ogni giorno spuntano nuovi divani, cassettoni, cartoni e sacchi della spazzatura che, in molti casi, non vengono ritirati per giorni interi”.

 

La denuncia è arrivata dal Capogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara Marcello Antonelli, raggiunto da decine e decine di segnalazioni di cittadini che si ritrovano con le discariche abusive sotto casa.

“A questo punto non si tratta più di una casualità imputabile esclusivamente all’inciviltà dei cittadini, ma è evidente che a Pescara si sta profilando una vera emergenza di cui non comprendiamo le ragioni: perché Attiva non riesce più ad affrontare gli abbandoni straordinari? Perché, a fronte delle ripetute segnalazioni degli utenti, non si muovono i mezzi della società in house per le operazioni di bonifica? È altrettanto chiaro che la situazione in piena primavera assume contorni preoccupanti, visto che la presenza dei rifiuti incrementa la presenza di insetti e ratti. E tutto questo, ironicamente, accade proprio alla scadenza delle rate della Tassa sui rifiuti che la giunta Alessandrini ha vergognosamente aumentato, salvo poi non riuscire neanche a mandare i bollettini ai contribuenti che, al di là delle parole dell’assessore Diodati inutilmente rassicuranti, si ritroveranno a pagare a breve anche le sanzioni per i ritardati, ma incolpevoli, versamenti”.

Impostazioni privacy