Pescara, discariche e sporcizia: scattano le bonifiche straordinarie

Pescara. “Si concentrerà nella zona sud-ovest della città il programma degli interventi straordinari di spazzamento delle strade, sfalcio dell’erba e pulizia dei tombini, predisposto con Ambiente per i prossimi dieci giorni”.

Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco al termine di un incontro con i dirigenti del settore nel corso del quale è stato predisposto il piano dettagliato delle bonifiche straordinarie da mercoledì 31 luglio sino a sabato 10 agosto.

“Purtroppo oggettivamente”, sostiene l’assessore, “abbiamo ereditato una città in condizioni molto precarie, con discariche abusive disseminate un po’ ovunque, dal centro alla periferia, discariche che impongono alla macchina amministrativa continue operazioni di bonifica che il forte caldo e l’afa rendono ancora più urgenti ed emergenziali per garantire le opportune condizioni igienico-sanitarie. Su tale fronte dovremo riprendere, subito dopo l’estate, un’intensa campagna di informazione e sensibilizzazione, da un lato, per far capire ai cittadini che per ogni sacchetto abbandonato sul ciglio di un marciapiede anziché inserito in un cassonetto, ci sono costi che ricadono sulle tasche di tutti i cittadini. Dall’altro lato dovremo intensificare anche la fase dei controlli per cogliere in flagranza chi non rispetta le regole del buon conferimento dei rifiuti”.

Impostazioni privacy