Pescara, Corso Vittorio riaperto al doppio senso

Pescara. E’ stato riaperto oggi alle 10,30 il doppio senso di marcia su Corso Vittorio a doppio senso di marcia.

 

Sul posto, insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria e agli operatori commerciali, il sindaco Marco Alessandrini, il vicesindaco Antonio Blasioli, l’assessore alla Mobilità Giuliano Diodati, l’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi, l’assessore Simona Di Carlo, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli, i consiglieri: Piero Giampietro, Riccardo Padovano, Maria Ida D’Antonio, Peppino Bruno.

Il corso torna pedonale la domenica e nei giorni festivi e in questi giorni autobus e automobili si sposteranno su via Bassani Pavone e su via Ferrari (attorno alla stazione centrale), dalle 7,30 alle 21,30, com’è accaduto fino a oggi per le auto con il corso a senso unico e come accadeva per gli autobus nei giorni di chiusura dell’arteria il sabato pomeriggio, domenica e festivi.

“La riapertura non è solo un impegno preso – così il sindaco Marco Alessandrini – Si tratta di contemperare diverse esigenze: oltre all’ascolto di numerose istanze che com’è noto danno voce al comparto economico e commerciale della città, abbiamo la necessità di attuare una sperimentazione finalizzata a redistribuire il traffico del centro cittadino, in attesa che il progetto di farne una direttrice del Trasporto Pubblico Locale parta. Con la riapertura di Corso Vittorio rendiamo la zona del quadrilatero centrale più fruibile, alleggerendo così le arterie parallele, che tornano ad essere percorsi alternativi per la giornata di domenica e festivi, quando il Corso torna ad essere pedonale, o in concomitanza di speciali eventi che richiederanno la chiusura del tratto riqualificato”.

“Quello che è accaduto con Corso Vittorio”, prosegue Alessandrini, “insegna che la pedonalizzazione va inserita in un contesto più ampio, capace di risolvere problemi non solo di mobilità. Stiamo pensando infatti alla prosecuzione dell’isola pedonale su via Cesare Battisti, che è già in parte pedonale e a sperimentare pedonalizzazioni di altri luoghi in occasioni particolari, come una piazza lineare sulla riviera, in concomitanza con eventi estivi che possano favorire l’incoming e una migliore fruibilità della città, quindi essere un valore aggiunto e non essere vissuti come sciagure foriere solo di problemi e crisi”.

Esulta Confesercenti: “La riapertura al doppio senso di marcia di corso Vittorio Emanuele – affermano in una nota il presidente di Confesercenti Pescara Raffaele Fava ed il direttore Gianni Taucci – è una scelta di buon senso chiesta a gran voce dall’intera categoria. Per quanto ci riguarda questo è un tassello per la rivitalizzazione del centro di Pescara, ma non è il raggiungimento del traguardo finale». «Fin dalle prossime ore» proseguono i due dirigenti dell’associazione «bisognerà implementare la battaglia contro ogni tipo di abusivismo, partendo dall’analisi di ogni autorizzazione circa la nuova costruzione spuntata all’ingresso di piazza della Repubblica per la vendita di cover. Al tempo stesso vogliamo rilanciare la nostra richiesta di utilizzare i palazzi dell’ex Banco di Napoli proprio su corso Vittorio Emanuele e dell’ex Caripe di corso Umberto come sedi di uffici amministrativi di Comune, Regione, società pubbliche e partecipate. Solo con il ritorno del passaggio quotidiano di persone il centro cittadino potrà tornare ad avere una funzione commerciale e di servizi di primo piano per l’intero Abruzzo».

Impostazioni privacy