Pescara, Coronavirus: i nuovi provvedimenti del Comune per la pulizia delle strade

Pescara. Sospese le prenotazioni del ritiro dei rifiuti ingombranti fino al 3 aprile, istituzione di quattro squadre fisse addette allo spazzamento costante dei cinque quartieri della città: sono gli ulteriori provvedimenti assunti dall’amministrazione comunale e da Ambiente Spa, e che entreranno in vigore a partire da sabato 14 marzo, al termine di una nuova riunione con i responsabili della Sicurezza, per la riorganizzazione dei servizi causata dall’emergenza coronavirus”.

Nello spazzamento verranno utilizzate 4 squadre, con 4 autisti e 10 operatori, per lo spazzamento quotidiano del centro, di Portanuova, del rione Rancitelli-San Donato, della zona colli e di Pescara nord; verranno eliminate le squadre dello spazzamento con i divieti di sosta nel turno notturno e la squadra di spazzamento del turno serale. Verrà invece mantenuta solo una squadra di pomeriggio per gli interventi programmati, le segnalazioni e le emergenze, e in tale servizio assegnate le ferie a 10 unità lavorative. Ancora: nel settore Servizi accessori, ferie per 3 operatori, pur continuando a garantire quotidianamente il servizio di disinfestazione antilarvale, a giorni alterni gli interventi di pulizia dei tombini e gli interventi di derattizzazione e le segnalazioni d’urgenza.

“Mettendo in ferie diversi operatori e la sospensione di alcuni servizi”, spiega l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, “ci permetteranno di dirottare personale sul servizio di sanificazione delle strade che partirà oggi, con l’utilizzo di 20 litri di candeggina pura ogni 8mila litri di acqua”.

Impostazioni privacy