Pescara, asili nido comunali: come fare domanda

Pescara. Potranno essere presentate entro il 7 giugno le domande per le iscrizioni agli asili nido comunali, per l’anno scolastico 2019/2020.

I genitori che hanno bambini nati dall’1 gennaio 2017 al 31 maggio 2019 potranno presentare istanza compilando l’apposito modulo, reperibile all’U.R.P. di Piazza Duca D’Aosta oppure scaricabile dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.pescara.it nella sezione news.

Le iscrizioni riguardano le seguenti strutture comunali:

“L’Aquilone”,  via del Santuario 176, tel. 085/4170081, sezione medi e grandi;

“Raggio di Sole”, via Colle Marino 125/1, tel. 085/77855, sezione medi e grandi;

“Il Bruco”, via Rigopiano 90, tel. 085/4170092,  sezione piccoli, medi e grandi;

“Il Gabbiano”,  via Cecco Angiolieri, tel. 085/6922374, sezione medi e grandi;

“La Conchiglia”, via Vespucci, 2, tel. 085/6922987, sezione piccoli, medi e grandi;

“La Mimosa”, via Benedetto Croce, 98, tel. 085/6922138,  sezione medi e grandi.

La domanda, compilata in ogni parte e sottoscritta dal richiedente, dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo dal 6 maggio al 7 giugno 2019. L’ordine di presentazione non ha alcuna influenza sulla redazione delle graduatorie. Eventuali domande pervenute fuori termine non verranno prese in considerazione.

Si invita ad una attenta lettura del modello di domanda e a compilarne le sue parti con i dati richiesti, in quanto la graduatoria per l’accesso ai servizi educativi sarà stilata esclusivamente in base ai dati forniti. Nel caso in cui siano dichiarate condizioni e posizioni corrispondenti ai criteri di ammissione indicati all’art. 20, comma 1, del“Regolamento dei Nidi d’infanzia comunali” approvato con atto di C.C. 8 del 18 gennaio 2007, occorre allegare la certificazione necessaria (rilasciata dalla ASL o da altro Ente competente).

Verrà compilata una graduatoria per attribuzione di punteggio di tutte le domande pervenute, in visione sull’albo dell’ufficio amministrativo e pubblicata sul sito istituzionale nel periodo compreso tra il 30 giugno e il 12 luglio prossimi.

Entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, i genitori potranno presentare ricorso per eventuale attribuzione di punteggio errato o per sopravvenute variazioni della situazione familiare. Sulle istanze di revisione si esprimerà la Commissione. Dopo tale periodo i punteggi non saranno più modificabili. Successivamente, decorso il termine previsto per la presentazione dei ricorsi, sulla base dei posti disponibili nei nidi comunali verrà approvata, con provvedimento dirigenziale, la graduatoria definitiva contenente l’elenco degli ammessi e quello di coloro che saranno collocati in lista di attesa.

I posti disponibili saranno assegnati in ciascun nido d’infanzia seguendo l’ordine della graduatoria e l’ordine di preferenza indicato dagli utenti. L’ammissione al nido sarà comunicata a mezzo lettera. Le famiglie rimaste in lista di attesa verranno progressivamente contattate in caso di successiva disponibilità di posti.

Attraverso l’iniziativa “Le porte del nido si aprono” i genitori interessati potranno prenotare telefonicamente, direttamente al nido, la visita della struttura dal 13 al 17 maggio (dal lunedì al venerdì) nelle fasce orarie 9,30/11,0014,30/16,30. L’iniziativa creerà un momento di conoscenza reciproca e di dialogo tra servizio, famiglie e territorio.

Impostazioni privacy