Pescara, Ananke in piazza per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pescara. “Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano”, questo lo slogan della manifestazione che si terrà il prossimo 25 novembre 2018, promossa dal Centro Antiviolenza Ananke e patrocinata dal Comune di Pescara con il contributo di ASSIPAN-Confcommercio e il sostegno di Conad Adriatico, Alleanza 3.0-CoopAdriatica, Tigotà e numerosi istituti scolastici della città.

L’iniziativa, che si terrà in Piazza Sacro Cuore a Pescara, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, è volta a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e vedrà impegnate molte donne nella distribuzione di sacchetti di pane per mostrare vicinanza alle vittime di violenza domestica e di genere e per sensibilizzare la cittadinanza. Atteso per le ore 12.00 un momento collettivo che coinvolgerà numerosi giovani nel lancio di palloncini viola recanti i nomi di donne vittime di femminicidio in Italia.

L’Associazione Ananke Onlus è un’organizzazione femminile no-profit che opera da oltre 10 anni sul territorio, mossa dalla passione di costruire un luogo altro di riferimento per le donne in difficoltà a causa di maltrattamenti e violenze, ed ha come primo scopo statutario la lotta contro la violenza alle donne e ai minori.

“La Giornata per l’Eliminazione della violenza contro le donne per noi non è una ricorrenza ma è un impegno quotidiano e in questo 25 novembre la scelta di Ananke è quella di esserci come ci siamo tutti i giorni dell’anno -spiega la Presidente dell’Associazione Ananke Onlus, Doriana Gagliardone -. Come di consueto dal 2005, anche quest’anno presentiamo i dati riferiti agli ultimi 12 mesi, costruendo un momento importante per far capire che dietro i numeri che comunichiamo c’è un lavoro sofferto e intenso che svolgiamo con le donne. Abbiamo lanciato questa settimana una campagna di sensibilizzazione sui social, strumenti molto efficaci, e, da oggi fino al 25 novembre si può prenderne parte. Domenica 25 novembre saremo in Piazza Sacro Cuore e aspettiamo tutti. Il lavoro sugli adolescenti e le donne straniere è la nuova frontiera della prevenzione contro la violenza ma occorrono risorse. Condividete il nostro appello il più possibile e fatelo circolare. Vi aspettiamo in piazza Sacro Cuore” – ha dichiarato concluso Gagliardone.

Impostazioni privacy