Pescara, 25 aprile: un programma unitario per celebrare la Liberazione

Pescara. Un programma unitario, organizzato dal Comitato Provinciale dell’Anpi e denominato ‘Nessuno Escluso’, per le celebrazioni del 25 aprile.

Oltre al Comune di Pescara, hanno aderito una ventina di sigle tra associazioni, movimenti, sindacati e partiti politici.

La giornata avrà inizio alle 9.30, davanti al cippo della scuola 11 febbraio, con l’omaggio ai caduti e gli interventi di sindaco ed esponenti dell’Anpi. Alle 10, all’antistadio, si terrà il ‘Primo trofeo dell’inclusione’, un torneo di calcetto organizzato dalla Cgil con l’obiettivo di celebrare un 25 aprile nel segno dell’anti-fascismo, dell’accoglienza e dell’ integrazione. Alle 11, in Piazza Garibaldi, avranno luogo le celebrazioni ufficiali. Al 12.15, al Circolo Aternino, verrà reso omaggio al partigiano pescarese Adolfo Ceccherini e a seguire andrà in scena lo spettacolo della Compagnia dei Guasconi ‘Banditen’. Alle 13.30, al Parco De Riseis, pranzo sociale in collaborazione con l’Arci.

Alle 14 presentazione del libro di Francesco Filippi ‘Mussolini ha fatto anche cose buone’ e alle 15.30 dibattito con i candidati alla carica di sindaco. Alle 17.30 l’evento clou della giornata, con la marcia anti-fascista che muoverà dalla Nave di Cascella verso Piazza Sacro Cuore.

Alla stessa ora, in piazza Zambra a Manoppello, si terrà l’evento intitolato ‘Pietransieri, una storia di resistenza civile pagata con il sangue’, a cura di Anpi Val Pescara.

Impostazioni privacy