Pescara, 15mila ragazzi attesi al Salone dello Studente

Pescara. Sono attesi 15 mila ragazzi per Campus Orienta, il Salone dello Studente, in programma al porto turistico di Marina di Pescara domani e dopodomani, dalle 9.00 alle 13.30: oltre 50 proposte formative e professionali e più di 20 incontri con il mondo dell’università e del lavoro.

La manifestazione, organizzata da Class Editori che, l’obiettivo di offrire ai giovani che si apprestano a finire le scuole superiori tutte le informazioni utili per affrontare la difficile scelta del futuro percorso accademico e professionale.

Attesi circa 15 mila ragazzi a cui il salone dedica più di 50 proposte formative e professionali proposte dalle principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, accademie, scuole di formazione, enti pubblici e privati e le Università del territorio, e oltre 20 incontri su lavoro, formazione e orientamento.

La due giorni si realizza anche quest’anno in collaborazione con Camera di Commercio di Chieti-Pescara, che con il Salone organizza il convegno dedicato alle iniziative e ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro “Cultura di impresa ed educazione all’imprenditorialità”ore 11.00 all’interno del Teachers’ Corner, l’area dedicata agli insegnanti, un focus importante per meglio chiarire gli strumenti e i ruoli delle realtà coinvolte nei processi di Alternanza Scuola-Lavoro.

A raccontare ai giovani Servizio Civile Nazionale quale percorso di orientamento e opportunità rivolta ai giovani è inoltre l’incontro organizzato con Titti Postiglione, Dirigente Servizio Comunicazione il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Antonella Tozza, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, che si terrà giovedì 4 ottobre alle ore 10.30, sempre nell’area Teacher’s Corner.
La manifestazione quest’anno si presenta con un bagaglio informativo ulteriormente ampliato, dedicato non solo alle proposte di formazione universitaria e accademica, ma anche all’approfondimento dei mutamenti che, già oggi, ma sempre di più nei prossimi anni, interesseranno il mondo del lavoro e che vedono nell’istruzione post-diploma un veicolo fondamentale al Job Placement.

In questa direzione si inserisce il contributo di Intribe, una società specializzata nell’analisi dei trend futuri, che offrirà ai ragazzi un approfondimento su quelle che saranno le professioni maggiormente richieste in futuro e su come cambierà il mondo del lavoro e della formazione nei prossimi 10 anni.

Tra le novità di quest’anno #YouthEmpowered, il programma di Coca-Cola HBC Italia, nato per supportare i ragazzi tra i 16 e i 30 anni nella transizione tra scuola e mondo del lavoro. Due saranno i workshop organizzati all’interno del Salone dello Studente con l’obiettivo di promuovere l’orientamento di figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro attuale, in un contesto in cui il 25% delle aziende dichiara di non trovare profili adatti nel 48% dei casi  e dove la disoccupazione giovanile è arrivata al 32,6%2.

Anche quest’anno, non mancheranno prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato, gli incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui one to one dove un pool di psicologi dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato. Il nuovo tour vedrà inoltre la nuova edizione della ricerca “Teen’s Voice” con la collaborazione di La Sapienza, Università di Roma che ha l’obiettivo di indagare il mondo dei giovani, per scoprire il loro pensiero riguardo la scuola, il lavoro e il futuro.

L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it

Impostazioni privacy