6.5 C
Abruzzo
sabato, Agosto 13, 2022
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraPescara: 100mila euro dalla Regione per il fiume navigabile

Pescara: 100mila euro dalla Regione per il fiume navigabile

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 27 Giugno 2022 @ 10:05

Pescara. Un’azione mirata a ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza per la navigabilità e, nel contempo, a favorire il miglioramento idraulico e la valorizzazione ambientale del fiume Pescara.

È quanto prevede la delibera nei giorni scorsi dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore al mare e al fiume Nicoletta Di Nisio, che dispone un intervento di manutenzione straordinaria delle sponde del corso d’acqua per complessivi 100mila euro provenienti da un finanziamento della Regione Abruzzo.
I lavori previsti per il miglioramento idraulico consistono nella rimozione dall’alveo fluviale di tronchi secchi trascinati dalla corrente e nell’eliminazione dei rami secchi e pericolanti dalle piante che crescono a ridosso del fiume, lavori condotti nel tratto che attraversa il territorio del Comune di Pescara (7,6 km).
“Questo è solo il primo degli interventi volti alla tutela e alla valorizzazione del fiume che l’amministrazione realizzerà”, spiega il Comune in una nota, “Il progetto è infatti parte del quadro strategico cui stanno lavorando il Settore Transizione Ecologica e Sostenibilità Ambientale del Comune diretto da Emilia Fino e l’Ufficio coordinato da Ester Zazzero; quest’ultima ha predisposto il progetto attraverso l’analisi delle specifiche caratteristiche territoriali e l’indicazione delle azioni per il disinquinamento, la messa in sicurezza idraulica e la valorizzazione del Pescara, già delineate a livello normativo dalla Regione Abruzzo in attuazione delle disposizioni del Testo Unico Ambientale. È la prima volta che l’ente interviene sul fiume Pescara con urgenza per il ripristino delle condizioni minime di navigabilità”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'