Pescara, 450mila euro per rifare la pista ciclabile della Strada Parco

Pescara. Sì della Giunta al progetto di riqualificazione della pista ciclabile della strada parco e del camminamento pedonale nel tratto che va dal confine con Montesilvano alla Stazione centrale.

L’approvazione è avvenuta con la delibera 620 del 30 luglio scorso, l’intervento verrà compiuto con i fondi del programma di Sviluppo Urbano Sostenibile, impiegando 450.000 euro dei 6.900.000 assegnati al Comune di Pescara.

“Dopo il sì della Giunta – illustra il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli – si procederà velocemente alla gara, perché venga individuata la ditta già per il mese di novembre.L’intervento riguarda la ciclabile che corre sul lato monte di via Castellamare e la manutenzione del percorso pedonale complanare e adiacente. Da un lato occorre ripristinare la scorrevolezza e regolarità della pista, la cui pavimentazione bituminosa è in diversi usurata, ma soprattutto appianarla dalle numerose e rischiose irregolarità, causate dalle radi delle piante esistenti e dagli interventi che nel corso del tempo si sono susseguiti, come la realizzazione di fermate e pensiline che hanno comportato tagli e rattoppi del manto stradale”.

“Se nel tratto compreso fra il confine con Montesilvano e via Cavour interverremo solo nei punti malmessi ripristinando la pavimentazione esistente – prosegue Blasioli – in quello fra via Cavour e fino al termine della strada parco, circa 5.000 metri quadri, interverremo con il massetto drenante colorato, lo stesso utilizzato per la ciclabile appena inaugurata sul lungomare sud di fronte ai teatri, che sicuramente renderà più scorrevole la pista, ma anche più attraente. Al tempo stesso, come detto, ripareremo i tratti del percorso pedonale ammalorati dal tempo e dalle radici, per renderli fruibili e in sicurezza per la mobilità di i pedoni, di disabili in carrozzina e per i passeggini, questo anche con la risistemazione della pavimentazione. Sono inoltre previsti i collegamenti della pista ciclabile con gli ingressi delle scuole esistenti sul percorso (via Gioberti e via Milite Ignoto), nonché quello con la scuola di via Milite ignoto con la realizzazione di un nuovo cancello di accesso, anch’esso ciclabile, dal parco di villa Sabucchi”.

“Il progetto è pronto per andare a gara – aggiunge l’assessore alla Mobilità Giuliano Diodati– e sarà una delle priorità dell’ufficio competente, perché diventi cantiere al più presto e venga riconsegnata una ciclabile bella, attrattiva, comoda e soprattutto sicura già per l’inizio della primavera 2019”.

Impostazioni privacy