Penne, approvato bilancio di previsione e piano delle opere pubbliche

Penne. Il Consiglio comunale di Penne ha deliberato il bilancio di previsione 2020/2022 e il programma triennale delle opere pubbliche. Prevista la riduzione della pressione tributaria a imprese e partite iva.

È stato predisposto anche un fondo per il sostegno al reddito delle famiglie che sono in sofferenza per l’emergenza sanitaria. Tra le misure adottate ci sono, inoltre, l’esenzione della Tosap a bar, ristoranti, pub, paninoteche e gelaterie, l’esenzione della Tari (per il periodo di chiusura per l’emergenza Covid-19) alle attività economiche e agevolazioni fiscali a favore delle nuove imprese (esenzione Tari nei primi due anni), neomamme (con reddito isee inferiore a 7000 euro), immobili adibiti ad attività commerciali ubicati nel centro storico e una misura specifica per sostenere l’occupazione.

È stato modificato anche il regolamento delle entrate: eliminata la polizza fideiussoria per gli importi rateizzati superiori a 5mila euro.

L’amministrazione comunale, inoltre, ha deliberato lo stop al pagamento di tasse e imposte fino al 30 giugno 2020 e sospese le attività di accertamento fiscale fino al 30 settembre 2020.

Tra le nuove opere pubbliche previste per il 2020 ci sono la realizzazione della nuova scuola Mario Giardini in Via Caselli, la riqualificazione delle strade comunali di San Giovanni/Mirabello e Flagnano, il miglioramento sismico della struttura scolastica (I.C. Paratore) di Via Verrotti e la nuova illuminazione pubblica nel centro storico.

Impostazioni privacy