Montesilvano, prostituzione: 740 le ragazze raggiunte dal progetto Contro la Tratta

Montesilvano. Sono stati 740 contatti che nel 2018 la comunità Papa Giovanni XXIII ha preso ragazze vittime del racket della prosituzione, arrivando anche a liberarne alcune dalla schiavitù a cui sono costrette.

In tutto il 2018, una squadra di 4 o 5 volontari dell’associazione, con 45 uscite a cadenza quasi settimanale, nell’ambito del progetto “Contro la tratta”, è riuscita a ottenere 740 contatti, di cui 46 primi contatti. Nel primo semestre sono state avvicinate ragazze con un’età prevalente compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre nel secondo, tra i 26 e i 35 anni. L’associazione ha inoltre attivato un numero telefonico attivo 24 ore su 24, così da garantire una costante presenza per ogni necessità delle vittime contattate nel corso delle uscite su strada.

Attraverso questo canale, sono stati fatti 25 colloqui telefonici ai quali sono seguiti 13 incontri a bassa soglia, ossia per dare informazioni generali sui metodi e sulle possibilità di abbandonare la prostituzione coatta, accompagnamenti sanitari, e informazioni inerenti l’accesso a servizi territoriali, come ad esempio i centri per l’impiego o i patronati.

Impostazioni privacy