Montesilvano, esami di stato a pieni voti all’IIS Alessandrini

Montesilvano. Sono i numeri a premiare l’IIS ” Emilio Alessandrini” di Montesilvano. Alla luce dei dati emersi al termine dai risultati della sessione degli Esami di Stato 2020 il quadro che si delinea è piuttosto chiaro: una scuola che premia talenti e competenze.

Dei circa 117 studenti delle classi terminali del Settore Economico e del Settore Tecnologico, infatti, sono 11 i maturandi che hanno conseguito il massimo dei voti, di cui 3 con lode. Eccoli in ordine: Giada Maria Stasio Donatelli della classe 5 B Turistico, Alexandru Bogdan Nicolescu e Juan Guillermo Jariamillo Saa della classe 5 B Informatica. Altri 9 studenti hanno ottenuto una votazione tra 90 e 100. Di seguito gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100: Marica Carosella 5 B Turistico; Federica Colantuono 5 B Turistico; Pamela Calista 5 A Turistico; Gaia Cocchini 5 A Grafica; Vittoria Romano Di Peppe 5 A Grafica; Giacomo Sfamurri 5 A Grafica; Corsignana Spedicato 5 A Grafica; DominiKMarcin Duda 5 B INFORMATICA.

Esiti significativi che parlano di una scuola in crescita anche sotto il profilo del rendimento. “C’è stato un momento in cui” confessa il dirigente scolastico Maria Teresa Di Donato,” si è temuto che a scuola i ragazzi non sarebbero più tornati, neanche per l’Esame di Stato, e che anche questo si sarebbe svolto a distanza privandoli dell’ansia da “notte prima degli esami” quella che, i più “attempatelli”, ricordano con emozione e nostalgia, anche dopo tanti anni. E invece si sono tenuti in presenza e anche gli studenti delle classi quinte dell’I.I.S. “E. Alessandrini” di Montesilvano hanno potuto cimentarsi con la prima vera prova della loro vita insieme con i loro compagni e i docenti che li hanno accompagnati negli ultimi cinque anni della loro carriera scolastica. Il nostro corpo docente, anche a distanza”, conclude il Dirigente Scolastico, “ha saputo preparare i propri studenti per affrontare l’Esame di Stato con consapevolezza e maturità”.