Montesilvano, apre lo sportello di ascolto per i dipendenti comunali

Il Comune di Montesilvano ha promosso uno sportello di ascolto per i dipendenti, il progetto “Benessere Organizzativo”, si svolgerà per attività finalizzate alla promozione del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e al miglioramento del clima dell’amministrazione comunale.

“L’obiettivo – afferma il sindaco Ottavio De Martinis – è quello di instaurare un supporto psicologico per risolvere situazioni di malessere, per migliorare anche il rendimento dei lavoratori e quindi il funzionamento dell’Ente e l’efficacia delle sue funzioni verso la città. L’obiettivo del progetto, guidato dalla piscologa Santucci, è volto anche alle pressione interne ed esterne dei nostri dipendenti dovute all’aumento delle competenze, ai percorsi sempre più ricchi di normative e anche alla diminuzione delle risorse umane ed economiche con cui oggi i comuni sono costretti a fare i conti. Lo sportello e la collaborazione di tutti servirà a migliorare il clima di lavoro e a promuovere il benessere individuale e collettivo”.

“Il percorso – spiega la psicologa Anna Paola Santucci, che svolge servizio all’interno del Comune di Montesilvano – è concepito per riconoscere situazioni di malessere all’interno dell’Ente o di dinamiche poco efficaci, individuarne l‘origine e predisporre le soluzioni, che possono corrispondere a miglioramenti organizzativi o di carattere formativo, o di supporto psicologico per singoli/e dipendenti. In questo ambito è stato attivato un servizio di Sportello di Ascolto Psicologico, con lo scopo di offrire un sostegno ai dipendenti che si trovano ad affrontate situazioni di difficoltà o disagio all’interno del proprio luogo di lavoro. Lo sportello è rivolto a tutto il personale e fornirà un servizio di accoglienza e di consulenza psicologica breve garantendo assoluta riservatezza secondo le leggi in vigore in tema di privacy. Allo sportello si accede previo appuntamento da concordare sia attraverso il numero telefonico, sia tramite un indirizzo di posta elettronica dedicati. Gli accessi potranno essere richiesti da singoli o da più persone congiuntamente, a seconda dei casi, secondo le valutazioni e le necessità della persona richiedente. Confido nel fatto che l’attivazione di queste misure possa contribuire al miglioramento della nostra realtà lavorativa e allo sviluppo del benessere di tutti”.

Info per accedere allo sportello tel. 0854481293 – sportellodiascolto@comune.montesilvano.pe.it: (situato al 2° piano del Palazzo Comunale presso l’ufficio Politiche attive del lavoro).

Impostazioni privacy