-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Loreto Aprutino, prosegue la riqualificazione del verde urbano

Ultimo Aggiornamento: martedì, 8 Maggio 2018 @ 0:13

Loreto Aprutino. Prosegue la riqualificazione del verde urbano sul territorio di Loreto Aprutino, frutto della sinergia tra Amministrazione comunale e Conalpa, che hanno siglato un protocollo d’Intesa.

“Abbiamo lanciato questa sfida scontrandoci con una situazione veramente molto difficile sotto l’aspetto della cultura del verde e della comunicazione”, afferma il presidente del Conalpa, Alberto Colazilli.

“La nostra prima battaglia è stata quella di riqualificare i martoriati alberi di Via XX settembre, la porta verde del centro storico loretese. E’ stato un momento di crescita tra noi e il Comune e siamo riusciti a far passare una corretta potatura degli alberi con messa al bando della capitozzatura”.

“A seguire ci siamo interessati della trafficata Via Cappuccini in cui abbiamo piantato alberi nuovi con il 5×1000 e recuperato tutti i tigli di cinquant’anni orrendamente mutilati per anni. Poi della cura professionale dei pini storici di Piazza Garibaldi. E poi due Feste Nazionali dell’Albero che hanno coinvolto le scuole locali con educazione ambientale e piantagione di nuovi alberi”.

“In Via Cappuccini stiamo svolgendo il lavoro più complicato, perchè ci sono continue lamentele di diversi residenti infastiditi degli alberi troppo lussureggianti”, continua Colazilli, “Occorre ricordare che una copertura vegetale verdeggiante è una formidabile barriera contro le polveri sottili cancerogene. Siamo in una strada particolarmente trafficata. Questi alberi sono curati e valorizzati in maniera assolutamente specialistica, intervenendo nel rispetto della loro naturalità”.

“I prossimi lavori di miglioramento saranno quelli di far passare maggior luce all’interno delle chiome evitando contrasti con i manufatti,  ma niente capitozzature o tagli drastici. Tutti  lavori saranno svolti  nel periodo del riposo vegetativo. I residenti devono seguire e rispettare le regole dei tecnici del settore e fidarsi di quello che diciamo”.

Tra le prossime azioni: la riqualificazione verde di Via dei Normanni, dove il Conalpa intende piantare nuovi alberelli, prevista per il prossimo inverno.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate