-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Inaugurata la Chocolate Days: il cioccolato di Modica da oggi invade Pescara

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 1 Marzo 2018 @ 18:49

L’inconfondibile cioccolato di Modica dal gusto dolce e granuloso invade il centro di Pescara e seduce i sensi dei visitatori durante la prima tappa del tour più goloso d’Italia “ChocoModica in tour”.

 

È stata inaugurata questa mattina la manifestazione “Chocolate Days” che per quattro giorni, da oggi fino a domenica 4 marzo 2018, porta in città carrellate di dolcezze, prodotte dalle mani sapienti dei maestri cioccolatieri siciliani, custodi di un’antica tradizione che va avanti dal 1746.

La kermesse è organizzata dal Movimento del Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane e dal Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica, con il patrocinio del Comune di Pescara.

Il taglio del nastro, scandito dalle note dell’Inno di Mameli, suonato dall’orchestra del liceo musicale Misticoni-Bellisario, ha visto la partecipazione dell’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi, del direttore del Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica Nino Scivoletto e dell’organizzatore Paolo Recchia (vicepresidente del Movimento del Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane). Per suggellare il gemellaggio culturale che unisce le città di Pescara e Modica, sulla scia letteraria tracciata da Gabriele D’Annunzio e Salvatore Quasimodo, sono intervenuti gli studiosi Dante Marianacci e Grazia Dormiente, accolti dal sindaco del capoluogo adriatico Marco Alessandrini.

“Queste manifestazioni – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive del Comune di Pescara Giacomo Cuzzi durante l’inaugurazione – sono fondamentali per rilanciare la funzione del nostro centro commerciale naturale e per costruire insieme pezzi di futuro grazie anche alla partecipazione delle scuole. Siamo orgogliosi di poter ospitare il cioccolato di Modica, emblema dell’eccellenza e della qualità della tradizione dolciaria italiana”.

“Il tour – ha sottolineato Paolo Recchia, tra gli organizzatori della manifestazione – comincia da Pescara, in occasione delle celebrazioni degli 80 anni dalla morte di D’Annunzio. Abbiamo coinvolto il maestro perugino Fausto Ercolani, che ha ideato una fabbrica del cioccolato ambulante, e abbiamo contattato il Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica, diretto da Nino Scivoletto. L’obiettivo del Movimento del Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane è di far conoscere il cioccolato artigianale, valorizzando quelle caratteristiche che lo rendono di gran lunga più gustoso e raffinato rispetto a quello di produzione industriale”.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate