martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraDopo 20 anni, via alla riparazione delle scogliere a Montesilvano

Dopo 20 anni, via alla riparazione delle scogliere a Montesilvano

Montesilvano. Sono iniziati i lavori a Montesilvano di riparazione, manutenzione e consolidamento delle scogliere che partono dalla zona nord di Pescara, di fronte allo stabilimento balneare Le Hawai, fino al lido La Conchiglia Azzurra, con punto di carico a a ridosso dei grandi alberghi.

“Parliamo di lavori che iniziati nei primi mesi del 2022 furono poi interrotti nella stagione estiva e sono ripresi oggi”, ricorda il presidente della Sib Confcommercio Pescara, Riccardo Padovano, che prosegue: “Aspettavamo l’avvio ai primi di questo mese: un leggero ritardo che non è sicuramente un problema visto che parliamo di un’opera finanziata con fondi nel 2019, durante il periodo delle grandi mareggiate, quando la Regione stanziò dei fondi per lavori da effettuare nei vari tratto di spiaggia dei comuni interessati. Oggi sono ripresi i lavori nel tratto Pescara nord-Montesilvano nord, considerando che prima le consuete pastoie burocratiche e poi la pandemia hanno ritardato l’avvio dell’opera dopo gli stanziamenti del 2019”.

C’è soddisfazione per la ripresa dei lavori di consolidamento sulle scogliere che non venivano più consolidate dal lontano 2003: “Quasi vent’anni per arrivare a questi nuovi lavori che erano prioritari – prosegue Padovano – e Montesilvano meritava una attenzione particolare su questo fronte perché ha una densità turistica tra le più alte della regione con oltre 600mila presenze l’anno. Questo fa capire l’importanza di manutenere le coste. Devo aggiungere che esiste un progetto ancora nell’ambito del “Ancora” che prevede la manutenzione delle scogliere dalla zona dei Grandi Alberghi fino a Montesilvano all’altezza dello stabilimento Bagni Bruno. Su Montesilvano dunque si sta portando avanti un cosiddetto ricamo di scogliere così come il progetto Ricama delle coste, con l’obiettivo di rimettere in ordine il nostro litorale perché alcune realtà costiere avevano bisogno di questi lavori”.

“Questi lavori servono per mantenere il moto ondoso e con il ripascimento della spiaggia ci saranno indubbi vantaggio alle nostre coste. Detto questo posso annunciare – conclude Padovano –  che  siamo quasi pronti anche per attivare il progetto di Fosso Mazzocco sempre a Montesilvano anche se ne parleremo in seguito. Abbiamo già pronta la cantierizzazione. Attendiamo il Comune di Montesilvano per attivare la procedura che vedrà una grande partecipazione degli stabilimenti balneari”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES