Disabilità: gli alunni di Città Sant’Angelo diventano Sentinelle di Civiltà

Città Sant’Angelo. Approda nelle scuole primarie di Città Sant’Angelo il progetto Sentinelle della civiltà dell’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo.

“Si inizia con i bambini della scuola Primaria Verzella”, spiega Claudio Ferrante, presidente dell’associazione, “per parlare insieme di felicità, gentilezza e solidarietà. Catturati dagli esperimenti pratici e attenti per tutta la parte della lezione in aula, i piccoli alunni hanno attraversato i temi delle parole da non dire e dell’inclusione per poi approdare e approfondire il concetto di disabilità”.

Gli alunni questa mattina si sono messi nei panni di una persona con disabilità, affrontando con entusiasmo la passeggiata empatica in carrozzina e il percorso per ciechi, scoprendo direttamente le difficoltà e le frustrazioni che un ambiente sfavorevole genera nelle persone creando esso stesso la disabilità.

“L’entusiasmo dei bambini per questo progetto e le emozioni che ci hanno regalato con le loro osservazioni sono state travolgenti. Hanno appreso che possono fare la loro parte, decidendo se essere barriere o facilitatori, comprendendo come contribuire ad abbattere le barriere culturali che ostacolano la disabilità per creare una società inclusiva e a misura di tutti”, commenta Ferrante.

“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per questo importante percorso che auspichiamo i nostri alunni delle classi quarte e quinte possano ripetere anche per gli anni a venire”, ha aggiunto la dirigente scolastica Simona Marinelli.

Il progetto si concluderà il 19 gennaio con un breafing finale per esaminare i lavori realizzati dai ragazzi e la consegna dei diplomi di Sentinelle della Civiltà.

Impostazioni privacy