Cugnoli, nasce la Fattoria per persone affette da autismo

Cugnoli. Partiti a Cugnoli, in contrada San Pietro, i lavori per la riqualificazione dell’edificio destinato a diventare la sede operativa della Fattoria per persone con autismo, un luogo dove poter realizzare un progetto di vita attraverso un’autentica integrazione socio-lavorativa e per combattere ogni forma di isolamento.

La casa è parte di una generosa donazione che la famiglia Di Domizio ha voluto indirizzare all’associazione Vittoria La città dei ragazzi. “Oltre alla casa ed al suo oliveto – spiega Anna Bergami, presidente dell’associazione- ci sono anche altri terreni circostanti coltivati ad oliveto e noceto che i signori Carmine Di Domizio e Carmine Silvestri hanno donato per consentire un più ampio sviluppo di progetti agricoli e artigianali che consentano a ragazzi speciali di inserirsi a pieno titolo in un percorso educativo e lavorativo che valorizzi la capacità di ciascuno e li aiuti ad acquisire autonomia e autostima, ingredienti indispensabili per sviluppare tutti i talenti di cui ciascuno è dotato e che meritano di essere valorizzati costruendo un proprio progetto di vita, in un contesto naturalistico affascinante, pieno di opportunità, incontaminato e che renderà possibile il loro benessere”.

Il progetto ha già trovato il pieno sostegno della Fondazione Pescarabruzzo, con un cospicuo donativo che ha consentito l’avvio del primo lotto dei lavori. “Serviranno ulteriori risorse per completare al più presto l’intera ristrutturazione e auspichiamo – conclude Anna Bergami – che la generosità di tanti aiuti a portare a termine l’intero piano dei lavori”.

 

 

Impostazioni privacy