Carovana della prevenzione a Pescara: visite gratuite per le donne

Riprendono le iniziative dedicate alla prevenzione dei tumori del seno ed alla tutela della salute femminile promosse da Komen Italia.

 

Grazie all’arrivo delle tre unità mobili della “Carovana della Prevenzione”, programma nazionale itinerante dedicato alla prevenzione ed alla tutela della salute in rosa di Komen Italia, creato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre sarà possibile fare consulenze specialistiche ed esami clinico- diagnostici gratuiti per la prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere a Pescara. La pandemia ed il protrarsi delle misure di contenimento hanno fermato lo svolgimento di molte delle attività in programma per il 2020, ma i tumori del seno purtroppo continuano a crescere in Italia e nel resto del mondo. Nei prossimi 12 mesi, oltre 2 milioni di donne nel mondo riceveranno questa diagnosi e più di 600.000 perderanno la loro vita proprio a causa di questa malattia. Non possiamo quindi abbassare la guardia e per questo prosegue l’impegno di Komen Italia per diffondere la cultura della prevenzione e riprendono a pieno ritmo le attività della Carovana della Prevenzione per fornire una preziosa opportunità al nostro territorio.

 

La tappa della Carovana della Prevenzione a Pescara, organizzata grazie alla validissima collaborazione del Professor Ettore Cianchetti e del Comitato Clinico-scientifico di Komen Italia in Abruzzo, darà infatti l’opportunità a donne appartenenti a categorie socio-economiche svantaggiate e fuori dalle fasce screening previste dal sistema sanitario (età compresa tra 50 ed i 69 anni) di poter effettuare mammografie, visite senologiche e ginecologiche, consulenze psico-oncologiche, nutrizionali, analisi dello stile di vita motorio e del sonno.

 

Le tre unità mobili dotate di tecnologia altamente specializzata saranno presenti venerdì 18 settembre in Piazza Enrico Berlinguer (davanti alla stazione di Porta Nuova), sabato 19 e domenica 20 in Piazza della Rinascita, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 16:30. Sarà possibile accedere alle prestazioni solo previa prenotazione, nel rispetto della normativa anti-Covid19, contattando la Caritas diocesana Pescara-Penne (338-9011334) e l’Associazione G.A.I.A. (338-9263225, 339-8393327). Per ulteriori informazioni sarà possibile scrivere alla segreteria organizzativa del Comitato Abruzzo di Komen Italia: komenabruzzo@komen.it .

Impostazioni privacy