Autovelox Manoppello: le spiegazioni del Sindaco De Luca

“Il nostro servizio di controllo della velocità tramite autovelox – afferma il Sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca – posizionato sulla SS Tiburtina 5 è regolare. Il clamore mediatico che il dispositivo sta creando e le numerose lamentele dei cittadini di Manoppello e delle zone limitrofe, nonché di organizzazioni settore, sono inadeguate ed infruttuose: la strada suddetta è considerata come strada pericolosa dalla Prefettura di Pescara tant’è che esiste il limite di 50 km/h su tutto il tratto di Tiburtina che attraversa il territorio di Manoppello da contrada Valvone fino a Ponte Calabrese e per questo è stato quindi opportuno avviare iniziative di miglioramento che potessero limitarne la pericolosità”.

Il primo cittadino ricorda che “il dispositivo elettronico è tarato per controllare i limiti di velocità con semaforo verde e il rispetto del rosso in modo indipendente e non deve essere visto come uno strumento per fare cassa ma come un deterrente, soprattutto in un tratto stradale molto trafficato (circa 10.000 veicoli al giorno), dove nel passato si sono verificati anche gravi incidenti mortali”.

Al Presidente di Confartigianato Pescara, Giancarlo Di Blasio, che parla di ‘una follia, una vera e propria trappola micidiale’ – prosegue De Luca – vorrei chiedere se è d’accordo con me sul rispetto delle regole e sulla tutela di tutti quei cittadini che, in ottemperanza del codice della strada, si vedono sfrecciare auto che attraversare l’incrocio anche con il semaforo rosso, oppure vedono effettuare manovre pericolosissime come le inversioni a “u” lungo questo tratto di strada. Ad oggi abbiamo la certezza che gli incidenti gravi siano diminuiti ed è lo scopo che ci eravamo prefissi”.

Inoltre, in merito al nuovo percorso “chiesto e ottenuto” da La Panoramica, il primo cittadino ribadisce: “Come spesso accade, ci si trova ad affrontare quotidianamente distorsioni di quella che è la realtà dei fatti: lo scorso 26 febbraio abbiamo avuto un incontro con le organizzazioni sindacali della succitata azienda di trasporti e abbiamo convenuto, come da verbale redatto e firmato, che La Panoramica invertirà il proprio percorso per la sicurezza pubblica, transitando prima nel centro abitato e successivamente lungo la statale 5, mantenendo però invariato il numero di fermate ed assicurando le corse che interessano maggiormente gli studenti, evitando il così “temuto” semaforo solo per le corse meno frequentate. Inoltre, le O.O.S.S. si sono impegnate a far presente all’azienda la mia volontà di estendere il servizio di trasporto pubblico urbano fino al Centro Storico del paese, attualmente sfornito di tale servizio”.

“D’altro canto – termina il Sindaco – credo che gli autisti ai quali sono affidate la sicurezza e l’incolumità dei passeggeri non possano temere un autovelox o il passaggio con il semaforo rosso dal momento che questo significherebbe disattendere il servizio che svolgono!”.

Impostazioni privacy