-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Allerta meteo: Pescara, Spoltore e Montesilvano pronte alla neve

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 1 Febbraio 2019 @ 18:51

Con il sole tramontato e le temperature in picchiata, scattano anche nei principali Comuni del pescarese l’allerta meteo e i piani neve, mentre nell’interno, come a Cepagatti e Penne, sono già scesi i primi fiocchi.

A Pescara, spargisale in azione da stasera ai Colli e a San Silvestro il Piano Neve del Comune. Stamane l’ultima riunione operativa nella sede dell’assessorato alla Protezione Civile, presieduta dall’assessore Gianni Tedoro con Attiva, la Polizia Municipale, mobilitata anche con il gruppo Giona, la struttura tecnica comunale e le associazioni di Protezione Civile che operano in sinergia con il Comune.

I mezzi di Attiva (in foto) sono pronti, insieme a quelli delle ditte esterne: pronte già 170 tonnellate di sale, a cui se ne aggiungeranno altre, per arrivare a 300 tonnellate, nell’eventualità che nevichi anche in città. Domani mattina aprirà il Centro Operativo Comunale per coordinare tutta la situazione ghiaccio, neve ed emergenze e i monitoraggi anche sul fiume.

NUMERI UTILI:

Guardia medica Pescara: 085 428 97 90
Polizia Municipale: 085.37371
Emergenza Medica: 118
Vigili del Fuoco: 115
TUA Trasporto pubblico: 085.4324420 / 800.762.622
Enel: 803.500
Enel sole per guasti alla pubblica illuminazione – 80901050
ACA per guasti idrici – 800.800.838
Comune di Pescara: 08542831

Anche a Spoltore il sindaco Luciano Di Lorito ha convocato la prima riunione operativa con la Protezione Civile, la Croce Rossa e tutti i responsabili dei servizi antighiaccio e spazzamento neve che saranno garantiti in caso di necessità. Il piano neve ha suddiviso il territorio di Spoltore in 6 zone: già dal tardo pomeriggio di oggi è programmato lo spargimento di sale sulle strade fondovalle, più soggette alla formazione di ghiaccio. Domani (mercoledì 3 gennaio), se le previsioni dovessero trovare conferma, il sale sarà utilizzato su tutte le strade comunali.

Le scuole riapriranno il 7 gennaio, ma già da sabato negli immobili sarà acceso il riscaldamento per evitare che i locali siano troppo freddi al rientro degli alunni.

E’ attivo il numero unico 085.4961845 da utilizzare per la segnalazione di emergenze ed eventuali necessità gravi: da subito il Comune raccoglie le segnalazioni di cittadini con il bisogno di presidi sanitari vitali o la necessità di muoversi verso strutture ospedaliere nei giorni del 3 e 4 gennaio per terapie indispensabili.

Operativo anche il piano neve a Montesilvano: il territorio è stato suddiviso in 8 zone, raggruppate in 5 macroaree che verranno assegnate a ditte specializzate che effettueranno gli interventi di sgombero e rimozione della neve e che corrispondono con: il quadrante confine Pescara, Lungomare, corso Umberto, via Marinelli; il quadrante confine fiume Saline, lungomare, via Marinelli (esclusa), corso Umberto; il quadrante corso Umberto (esclusa), confine Pescara, via Saragat, via Verrotti, via Sospiri, via Di Vittorio, via Piceni, fiume Saline; il quadrante via Vestina, confine Cappelle, Fiume Slaline, via Piceni, via Cavallotti (escluse); il quadrante S.P. Togliatti, via Vestina e via Sospiri (escluse), via delle Querce, via Chiappiniello, S.C. Case d’Agnese, S.C. Pianacci, via Vittorio Emanuele; il quadrante via Saragat (esclusa), confine Pescara, S.C. per Cappelle, S.C. per Spoltore, rotatoria Montesilvano Colle, via Vittorio Emanuele (escluse); il quadrante confine Cappelle, confine Spoltore, S.c. Spoltore  e S.C. Pescara (escluse).

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate