Trasporti, confermate tessere gratuite a disabili Montesilvano

Montesilvano. Dal 7 gennaio l’ufficio disabili del Comune di Montesilvano comincerà a rilasciare il tesserino di libera circolazione. Si tratta di tessere che conferiscono ai disabili il diritto di utilizzare gratuitamente tutti gli autobus regionali ed i treni interregionali in seconda classe, sino al 31 dicembre prossimo.

“Anche quest’anno – dichiara Claudio Ferrante dell’ufficio disabili del Comune di Montesilvano – possiamo fornire questo importante servizio che consente ai disabili di muoversi liberamente in tutta la Regione. Si tratta di un servizio, completamente gratuito, che speriamo che tutti i 1.100 i cittadini che a Montesilvano ne hanno diritto sfruttino. Ricordiamo che le tessere rilasciate l’anno scorso, e scadute il 31 dicembre 2014 conservano la loro validità per tutto il mese di gennaio, dunque chi volesse rinnovarla avrà tempo sino al 31 gennaio”.

Possono richiedere la tessera invalidi civili, inabili, del lavoro, con percentuale dall’80 al 100%; mutilati o invalidi per servizio; ciechi totali o parziali (con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione); grandi invalidi di guerra, di lavoro, di servizio, reduci, combattenti; mutilati, mutilati e invalidi civili per cause di guerra; cavalieri di Vittorio Veneto con relativo riconoscimento ufficiale; sordomuti in possesso del certificato di sordomutismo ai sensi dell’art. 1 della L. 381/1970; invalidi minori di 18 anni beneficiari dell’indennità di accompagnamento o dell’indennità di frequenza.

Possono ottenere il tesserino anche gli invalidi civili con una invalidità inferiore al 100% (minimo 80%) purchè il reddito personale relativo all’anno precedente non sia superiore a 15.500 euro (reddito imponibile ai fini Irpef).

Soddisfatto il sindaco Francesco Maragno che sottolinea come “l’ufficio disabili del Comune di Montesilvano ha dimostrato ancora una volta grande efficienza. Il rilascio dei tesserini per la libera circolazione, che tra l’altro avviene in tempo reale, consente di garantire un diritto irrinunciabile per tutti i cittadini, soprattutto i disabili, ossia il diritto alla mobilita’”.

Per il rilascio del tesserino, basta presentare una domanda presso l’ufficio disabili del Comune di Montesilvano, a Palazzo “E. Baldoni”, dal lunedì’ al venerdì dalle ore 9 alle 12, presentando la fotocopia del del certificato comprovante l’invalidità posseduta convalidata dalla Commissione medica di verifica dell’Inps o copia della sentenza del tribunale, una fototessera, un documento di identita’ in corso di validità, la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (per invalidita’ inferiore al 100%).

Per chi intende rinnovare il tesserino sarà necessaria la fotocopia del certificato d’invalidità valido o copia della sentenza del tribunale, il tesserino di libera circolazione del precedente anno e la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (per invalidita’ inferiore al 100%).

Impostazioni privacy