Cepagatti, raccolta differenziata: novità da gennaio

Cepagatti. Cambia, dal primo gennaio 2015, Il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio di Cepagatti:. il Consorzio Formula Ambiente, Società Cooperativa Sociale che si occupa della raccolta del pattume, provvederà a prelevare il vetro in maniera diversa.

Al momento il prelievo di vetro, plastica e lattine avviene tutti i lunedì e giovedì in un unico mastello di colore azzurro mentre a partire dal mese prossimo la raccolta del vetro sarà separata dal resto, cioè da plastica e lattine, e avverrà solo il giovedì. Per consentire ai cittadini di dividere il materiale da conferire, il Consorzio Formula Ambiente sta consegnando in questi giorni gratuitamente alle famiglie un nuovo mastello di colore bianco(della capacità di 40 litri) in cui andrà posizionato solo il vetro, mentre il mastello blu, già in dotazione delle utenze, continuerà ad essere utilizzato per plastica e lattine. Sono inoltre in distribuzione il nuovo dizionario dei rifiuti e il nuovo calendario.

cLa modifica del servizio, con il passaggio dalla raccolta multi-pesante a quella multi-leggera, avverrà a costo zero per l’Amministrazione, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, che sottolinea i vantaggi attesi, sia di tipo ambientale che economico: si punta infatti ad aumentare la quantità e la qualità del vetro raccolto, facendo diminuire la frazione di questo materiale da sottoporre ad ulteriore movimentazione e  cernita e da destinare ad impianti specializzati.  Il Comune, inoltre, potrà beneficiare di una quota Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) maggiore; il costo complessivo del servizio, pertanto, sarà inferiore, con un risparmio da valutare in maniera assolutamente positiva.

“Il vantaggio sarà di due tipi” spiega l’assessore all’ecologia, Tiziano Santavenere. “Di carattere ambientale in quanto si incrementerà la percentuale di raccolta differenziata non venendo più applicata la diminuzione del 7% di sovvallo, cioè di frazioni estranee di rifiuti da separare dal vetro stimata dal metodo normalizzato della Regione Abruzzo, e di tipo economico in quanto la ditta ci riconoscerà una cifra forfettaria di 800 euro mensili che andrà ad aggiungersi all’incremento della quota del 20% di tutti i contributi Conai dovuta dal capitolato. Stiamo valutando il modo in cui avvantaggiare la cittadinanza di questo ulteriore risparmio di carattere economico ”.

Impostazioni privacy