Torre de’ Passeri, Occhio alla Vista: concluso lo screening nelle scuole

Torre de’ Passeri. Forti ipermetropie, astigmatismo, miopie, strabismo: sono alcuni dei difetti della vista riscontrati nei giovani studenti della scuola primaria di Torre de’ Passeri, interessati, nel corso del mese di dicembre, dallo screening gratuito “Occhio alla vista!”, l’iniziativa di prevenzione voluta dal sindaco Piero Di Giulio e promossa dal Comune.

Praticando semplici ed importanti test visivi non invasivi (visus, autorefrattometria computerizzata ed esame ortottico), l’oculista Daniele Cirone e l’ottico Valerio Sablone sono entrati nell’istituto di viale Garibaldi per effettuare uno screening delle capacità visive, che si è concluso nei giorni scorsi, ed hanno visitato i 163 alunni della scuola di Torre de’ Passeri, per cui i genitori avevano autorizzato la visita gratuita.

Nel 17% dei bambini –  stando allo screening – si sono riscontrati problemi visivi, di questi metà mai ancora diagnosticati (strabismo, occhio pigro, ipermetropia, astigmatismo, miopia). Per l’altra metà, tutti casi in cui i piccoli portavano occhiali, si è riscontrato un peggioramento della situazione pre-esistente. Va comunque precisato che, nei casi in cui si sono state riscontrate delle problematiche, è stato consigliato un controllo approfondito.

“Iniziative come “Occhio alla vista!” dimostrano come lo screening sia importante per la diagnosi precoce, consentendo di scoprire con anticipo eventuali problemi di salute visiva del bambino in modo da intervenire tempestivamente – ha spiegato il sindaco Piero Di Giulio – Un’iniziativa di grande interesse che replicheremo a partire dal mese di gennaio per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, grazie alla rinnovata disponibilità dello staff dell’oculista Daniele Cirone e della dirigente scolastica Antonella Pupillo,”.

Impostazioni privacy