Pescara, la Gtm va avanti: filovia pronta per febbraio

Pescara. I lavori sul tracciato della filovia proseguono e, nel tratto che va dal Porto Allegro di Montesilvano fino alla stazione Centrale di Pescara, dovrebbero essere ultimati all’inizio dell’anno, tra gennaio e febbraio prossimi.

Lo ha annunciato stamani Michele Russo, presidente della Gtm, il quale ha chiarito come sta procedendo l’iter legato alla filovia, alla luce del chiusura dell’azienda che produce il tipo di filobus destinato a Pescara, l’olandese Apts. “Una delle aziende dell’Ati ha dichiarato il dissesto finanziario con la presumibile difficoltà a consegnare il mezzo previsto nella gara di appalto, anche se in realta’ non ci e’ arrivata – ha spiegato Russo – una comunicazione su ciò che faranno in relazione a questo obbligo. La capofila, la Balfour Beatty, ci dovra’ comunicare se il prodotto sara’ consegnato o se ne sara’ consegnato un altro, quindi siamo in una fase di attesa e ci muoviamo nelle previsioni dell’articolo 19 del Codice degli appalti”.

Russo ha aggiunto che nessuna “legge dice cio’ che afferma il principale oppositore a quest’opera e cioè che si dovrà smontare tutto e ripristinare lo stato dei luoghi. E’ ridicolo e anche folle”. Il presidente della Gtm ha poi precisato, riguardo al passaggio del mezzo sulla strada parco, che nel tratto che va da via Muzii alla stazione ferroviaria ci sono dei dettagli da definire con il Comune di Pescara in merito all’istradamento, considerato che inizialmente era previsto il passaggio sull’attuale parcheggio antistante il Bingo.

 

Impostazioni privacy