Cepagatti, un referendum per salvare o abbattere 30 alberi

Cepagatti. Una rarità amministrativa: a Cepagatti si va al referendum popolare per decidere se tagliare o meno una trentina di alberi che ostacolano l’allargamento di una strada.

L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, ha indetto un aconsultazione popolare per decidere in merito alla sistemazione di via delle Contrade. La consultazione si terrà domenica prossima, 14 dicembre, dalle ore 8 alle ore 16 presso il seggio appositamente costituito nei  locali delCentro per Anziani di via Sant’Agata di Cepagatti.

Il progetto preliminare per la sistemazione della strada è stato approvato dal Consiglio Comunale di Cepagatti il 30 settembre scorso e prevede lavori, per un importo di circa 200mila euro, che comporterebbero l’allargamento della carreggiata, che resterebbe a doppio senso,  e il taglio di circa trenta alberi di vario tipo. Per salvaguardare buona parte degli alberi, l’alternativa sarebbe di  istituire  un senso unico, a salire o a scendere, modificando l’attuale viabilità e le abitudini dei residenti.

L’Amministrazione Comunale pertanto, basandosi sull’articolo 32 del vigente statuto che dispone “la possibilità da parte del consiglio e della giunta comunale di consultare i cittadini, nelle forme ritenute più idonee su provvedimenti di loro interesse”, ha deciso di indire la consultazione popolare che riguarderà i residenti delle vie  Cantò, Del Feudo e Casanova che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 30 novembre scorso.

Nel quesito, espresso su una scheda predisposta e vidimata dagli uffici comunali, i cittadini dovranno riportare una preferenza scegliendo una delle due soluzioni: o il doppio senso o il senso unico, con la precisazione sulla direzione di marcia, se a scendere o a salire. Lo scrutinio verrà effettuato, nella stessa data della consultazione, in seduta pubblica, con inizio alle ore 16.30 presso il seggio stesso.

“Visto che abbiamo questo strumento”m spiegano il sindaco Sirena Rapattoni e il vice sindaco, Domenico Di Meo, “ il consiglio comunale ha deciso democraticamente di far esprimere i residenti della zona, nel rispetto delle loro esigenze di spostamento. La proposta che riceverà la maggioranza dei voti verrà adottata al termine dei lavori di sistemazione della strada. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini interessati a recarsi al seggio, domenica prossima, per decidere direttamente su una questione che li interessa da vicino”.

Impostazioni privacy