Pescosansonesco: taglia alberi nel Parco Nazionale, denunciato

Pesconsansonesco. Taglio abusivo di piante e distruzione o deturpamento di bellezze naturali: questo il reato per cui il personale del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Carpineto della Nora ha denunciato un uomo che stava abbattendo degli alberi all’interno Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, su un terreno in localita’ “Fonte Fredda” nel Comune di Pescosansonesco.

L’operazione e’ partita da una segnalazione alla Centrale Operativa del Corpo Forestale dello Stato a seguito della quale una pattuglia si è recata sul posto accertando il taglio in bosco di diversi alberi di quercia e carpino da parte del responsabile dell’illecito che, sorpreso dai Forestali intento a trafugare legna, ha ammesso di essere l’autore del taglio condotto abusivamente senza autorizzazione in una zona ad alta valenza ambientale.

L’area interessata e il materiale legnoso sono stati sottoposti a sequestro. L’ufficio del CTA/CFS della sorveglianza del Parco precisa che nelle aree protette gli interventi di taglio sono possibili, ma solo dopo una valutazione preventiva che ne certifichi la compatibilita’ con l’ecosistema; in questo consiste il nulla-osta che le aree protette rilasciano all’atto di interventi come quelli di taglio.

Impostazioni privacy