Pescara prepara il Piano neve: le regole di intervento

Pescara. Entra nella programmazione operativa il Piano comunale deputato ad affrontare le nevicate e le ondate di gelo. Stamane  le 18 imprese individuate per agire sull’eventuale emergenza, in presenza dell’assessore alla Protezione Civile Enzo Del Vecchio e dei tecnici della struttura comunale hanno sottoscritto singolarmente un accordo con l’Amministrazione per garantire presenza, mezzi e uomini sul territorio cittadino diviso in 8 macroaree.

Tante le zone in cui opereranno le imprese in questione: aclune forniranno i mezzi, altre opereranno sul verde, altre, ancora, sulla segnaletica. Ma tutte, attraverso il provvedimento firmato oggi, si impegnano a garantire: un tempo massimo di intervento dalla chiamata del Direttore di Dipartimento o di suo delegato pari a 120 minuti; che l’operazione possa iniziare a qualsiasi ora del giorno o della notte, in giorni festivi o feriali, al fine di prevenire la formazione di ghiaccio o il deposito eccessivo di neve sul piano viabile; in caso di avaria di uno o più mezzi, la Ditta deve prontamente intervenire alla riparazione del mezzo nel minor tempo possibile, oppure in alternativa, deve garantire il servizio anche mediante il ricorso ad altri mezzi e/o Ditte, restando alla stessa ogni onere per la regolare esecuzione del servizio.

Ogni ditta, infine, dovrà dotarsi di adeguate polizze assicurative per ogni mezzo utilizzato a garanzia del servizio affidato, per coprire eventuali danni alle persone o alle cose comunque provocati nell’esecuzione del servizio, senza diritto di rivalsa da parte dell’Amministrazione Comunale.

“Si tratta di una visione di programmazione che mira a prevenire sia in termini organizzativi che operativi i disagi che ci sono stati”, spiega Del Vecchio. Una premura che può apparire eccessiva, ma la cui finalità è la tutela e la salvaguardia di cose e persone, per cui l’onere non va mai considerato uno spreco se consente di agire con tempi e mezzi dove serve”.

Impostazioni privacy