Turismo: Montesilvano ai vertici in Abruzzo per le vacanze in albergo

Montesilvano. “Analizzando i flussi turisticidi Montesilvano, i dati 2021 sono stati buoni: gli arrivi sono stati 100.703 e le presenze 434.077”.
E’ positivo il bilancio tracciato da Adriano Tocco  presidente della Commissione Turismo della cittadina adriatica, sulla base dei dati regionali. In Abruzzo, infatti, la stagione 2021, nonostante la situazione pandemica, ha avuto una buona perfomance: la regione in generale ha registrato 1.330.887 arrivi e 5.197.765 presenze; di queste solo il 10% sono state le presenze straniere, confermando il fatto che la stagione 2021 è stata caratterizzata, come per tutta l’Italia, da flussi turistici nazionali. L’80% delle presenze annuali è stato registrato durante la stagione estiva, dal mese di giugno al mese di settembre.
“Questo dato delle presenze conferma la vocazione turistica della nostra città”, commenta Tocco, “Infatti, siamo nei primi posti per le presenze totali tra strutture alberghiere e complementari di tutta la nostra Regione ma – soprattutto per quando riguarda le presenze turistiche alberghiere con i suoi 27 alberghi, 1.869 camere, 4.301 posti letto – siamo la destinazione numero uno dell’Abruzzo. Con 427.618 presenze, Montesilvano risulta la città più scelta per la vacanza con sistemazione alberghiera”.
Alle parole di Tocco fanno da eco quelle del sindaco Ottavio De Martinis, e dell’assessore al turismo Deborah Comardi: “I dati confermano quanto è importante il segmento turismo per la nostra Montesilvano ed è per questo che l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale è massima. È importante non solo consolidare, ma soprattutto rafforzare la nostra vocazione turistica mettendo al primo posto la sinergia con tutti gli operatori del settore. Anche nelle stagioni di spalla, Montesilvano ha fatto registrare ottimi numeri, questo grazie alla moltitudine di eventi che vengono svolti: sportivi, congressuali, fiertistici, eventi in genere. Anche il Pala-Dean Martin svolge un ruolo importante nel contribuire alla destagionalizazione: il punto di forza della struttura è sicuramente la vicinanza al polo alberghiero più importante della provincia di Pescara e per concentrazione di tutta la regione Abruzzo”.
“Con la stagione 2022 alle porte, le previsioni per quando riguarda eventi e manifestazione in genere sono molto buone. Montesilvano ospiterà oltre 30 eventi di carattere nazionale ed internazionale. Per la stagione estiva, c’è un clima di attesa dettato anche dalla situazione mondiale, ma sono certo che nel 2022 Montesilvano continuerà a far parlare di sé”, conclude Tocco.
Impostazioni privacy