Contratto di fiume: vertice tra sindaci a Montesilvano

Montesilvano. Vertice sul Contratto di Fiume tra il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, il sindaco di Collecorvino Antonio Zaffiri, Alice Fabbiani vicesindaco di Città Sant’Angelo e Alberico Ambrosini sindaco di Moscufo. Gli amministratori si sono riuniti questo pomeriggio, nella sala Giunta di Palazzo di Città di Montesilvano, per discutere delle problematiche relative  ai fiumi Tavo, Fino e Saline (assente per motivi personali il primo cittadino di Cappelle Sul Tavo, Maria Felicia Maiorano Picone).

Nel corso dell’incontro, al quale ha preso parte anche Patrizio Schiazza, componente del Tavolo Nazionale Contratti di Fiume, i Comuni di Montesilvano e di Città Sant’Angelo hanno manifestato l’interesse a partecipare, aggiungendo il fiume Saline, al percorso organizzativo che porterà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume del Tavo e del Fino,  avviato con una delibera di Giunta del Comune di Collecorvino del febbraio 2014.

Con la delibera veniva delineata una direzione organizzativa in grado di condurre i Comuni e gli altri attori interessati come l’Ato e le associazioni di categoria, alla firma del Contratto di Fiume: strumento di programmazione negoziata e partecipata, finalizzato alla riqualificazione, alla salvaguardia degli ambienti fluviali e al contenimento del loro degrado eco-paesaggistico.

Con il Contratto si intendono elaborare strategie di intervento concertate che partano dalla condivisione delle informazioni e dalla costruzione di un quadro delle criticità e dei valori ambientali-paesaggistici e territoriali, passino per la definizione di scenari a medio e lungo periodo e, attraverso protocolli di valutazione, propongano programmi di gestione integrata condivisa, in grado di riqualificare ecologicamente e paesaggisticamente i bacini idrografici, favorendo al contempo lo sviluppo economico locale.

Impostazioni privacy