Manoppello: ecco il nuovo Volto Santo

Manoppello. Un importante intervento di riqualificazione realizzato dalla Provincia di Pescara grazie a due milioni di euro di fondi Masterplan, a cui si aggiungerà anche un finanziamento del Comune, sta interessando la Basilica del Volto Santo di Manoppello.

Si tratta di un cantiere complesso che si sviluppa su circa 1,5 chilometri in un’area su cui non si interviene da decenni. Il sindaco Giorgio De Luca ha incontrato ieri il progettista e direttore dei lavori Alessandro Iezzi e il coordinatore della sicurezza Fabiola Speranza, oltre al responsabile di cantiere Massimiliano Paolucci per una ricognizione degli interventi alla vigilia delle prossime festività del Volto Santo.

I tecnici hanno spiegato che i lavori per il recupero funzionale del complesso turistico, di fatto avviati a gennaio 2022, hanno subito uno stop dal 19 aprile scorso e che è in corso una variante tecnica che, alla luce delle migliorie offerte, permetterà di ottimizzare il progetto. La ripresa dei lavori è fissata subito dopo le festività del Volto Santo in programma dal 13 al 16 maggio.

“La virtù della pazienza non è per tutti. A chi ama accendere il fuoco della polemica ricordo, con simpatia, che al Volto Santo si sta intervenendo con investimenti strutturali importanti – dice il sindaco Giorgio De Luca – e che le opere pubbliche hanno una loro complessità dettata da un insieme di fattori. I lavori riprenderanno dopo uno stop tecnico di alcune settimane e Manoppello sarà sempre più bella. Una volta concluso l’intervento di questo primo lotto, la Basilica del Volto Santo – conclude De Luca – potrà contare su un’area funzionale, urbanisticamente interessante e certamente più adatta all’accoglienza di pellegrini e turisti”.

Impostazioni privacy