Pescara: “Piazza Muzii come il mercato di Firenze

Pescara. “Come abbiamo indicato nel documento contenente le trenta proposte per il rilancio di Pescara siamo convinti che il futuro del Mercato di Piazza Muzii debba passare per un progetto di riqualificazione sul modello del Mercato Centrale di Firenze”.

A dirlo, in una nota, è il presidente di Confcommercio Pescara, Riccardo Padovano.

“Si tratterebbe infatti di replicare un format che permetterebbe di salvaguardare ed esaltare le attività commerciali che già operano all’interno del Mercato e che sarebbe in grado di attrarre ulteriori aziende specializzate nella vendita o nella somministrazione di tipicità locali”, sostiene Padovano, che aggiunge: “Basti pensare che in una città d’arte di livello internazionale come Firenze il Mercato Centrale è divenuto, a seguito della riqualificazione, una delle principali attrazioni per i turisti inserita nei principali tour di visita. In tal modo si darebbe una nuova vitalità alla zona anche nelle ore diurne inducendo anche le altre attività che insistono sulla Piazza e nelle vie limitrofe a rimanere aperte per l’intera giornata”.

“Riteniamo invece che snaturare la vocazione storica del Mercato introducendo tipologie commerciali non omogenee con il contesto tradizionale rappresenterebbe una scelta che non terrebbe nel dovuto conto i sacrifici fatti dagli operatori che da tantissimi anni svolgono l’attività nel mercato”, conclude.

Impostazioni privacy