Cugnoli tra i 30 comuni più ricchi d’Italia

Cugnoli. E’ Cugnoli il comune più ricco d’Abruzzo, tra i 30 più ricchi d’Italia.

La notizia è apparsa sul Sole 24ore che parla, per il paese del pescarese, di un imponibile Irpef pro capite di 28.658 euro, l’unico comune abruzzese presente nella top 30 dei comuni più ricchi d’Italia nel 2021.

“Immagino anche io che tutto sia nato dalle premesse della ricostruzione post sisma 2009: il paese è quasi tutto ricostruito – aggiunge Chiola – e questo processo di rigenerazione urbana ha portato ad alcuni fattori nuovi: c’è gente che è tornata, stranieri che hanno comprato casa, c’è insomma una nuova vitalità. Voglia di restare. A questo si aggiunga che Cugnoli ha una tradizione di piccole imprese e 1004 contribuenti su 1400 residenti. Siamo un paese di lavoratori insomma”.

Per l’ex sindaco Lanfranco Chiola, ora vicensidaco ma primo cittadino per 16 anni, si tratta di “una sopresa anche per me, che mi spinge piacevolmente a studiare meglio per capire”.

“Un virtuoso esempio di buona amministrazione, con questa performance straordinaria gli amministratori locali di Cugnoli hanno saputo trasformare le risorse pubbliche legate alla ricostruzione del terremoto del 2009 in un volàno per l’intera economia locale, rendendo bellissimo il paese e benestanti i suoi residenti”, commenta, invece, il senatore Nazario Pagano.

 

Impostazioni privacy