Pescara, Outreach nelle periferie contro la tossicodipendenza

Pescara. Il presidente della Commissione Politiche Sociali, Maria Luigia Montopolino, ha presentato ieri ai consiglieri comunali quanto è stato fatto negli ultimi due anni attraverso il progetto Outreach.

Il progetto innovativo, presentato nel novembre 2020 dall’assessore Adelchi Sulpizio con la collaborazione dell’associazione On the Road e il sostegno della stessa Montopolino, è destinato alla riqualificazione sociale delle zone con più criticità, nello specifico di Villa del Fuoco in fase sperimentale per poi allargarsi ad altre zone della città.

“Ho voluto presentare nuovamente il progetto ai consiglieri e metterli a conoscenza attraverso l’associazione On the Road dei risultati di questi primi due anni, sebbene, segnati da una pandemia – ha spiegato il consigliere Montopolino – La piaga della tossicodipendenza è diffusa e purtroppo quotidianamente ne abbiamo contezza. I primi dati raccontano uno spaccato eterogeneo: un centinaio di beneficiari, divisi tra uomini e donne di nazionalità italiana, ma anche provenienti dalla Romania, Senegal, Polonia, Nigeria, Marocco, Serbia e Costa D’Avorio. L’outreach è il lavoro di strada, di prossimità, gli operatori escono per le strade della nostra città, avvicinano e offrono sostegno ai soggetti più vulnerabili, portando concreto aiuto e facilitando la presa in carico ai servizi sociali comunali”.

“Un progetto, quindi, di natura statale che collabora con le autorità e che non ne intralcia l’operato, ma che vede un approccio rivoluzionario con la persona con problemi di dipendenza. Ringrazio l’assessore Sulpizio per la lungimiranza e l’associazione On the road per gli ottimi risultati che stiamo avendo sul territorio”, ha concluso Montopolino.

Impostazioni privacy