Pescara: 257 colonnine per i veicoli elettrici-LA MAPPA E I COSTI DI RICARICA

Pescara. Saranno 257, spalmate su tutta la città di Pescara, le colonnine dedicate alla ricarica di auto e mezzi elettrici che entro pochi mesi spunteranno sul territorio.

Le prime 57 sono già state sistemate a costo zero per i proponenti per i primi otto anni, in virtù del lancio della svolta green del capoluogo adriatico, e a breve entreranno tutte a regime; le altre 200 deriveranno da un bando-avviso pubblico che il Comune sta preparando prevedendo il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico da parte della ditta che si aggiudicherà il bando, e 150 colonnine saranno concentrate nell’area del centro cittadino, quella in cui, secondo le stime degli uffici, si concentreranno i mezzi elettrici in numero maggiore rispetto al resto del territorio.

Lo ha annunciato il presidente della commissione Mobilità del Comune, Armando Foschi, al termine della seduta che ha visto la presenza dell’ingegner Giuliano Rossi, il quale ha ufficializzato la predisposizione del Piano delle Colonnine elettriche che a breve dovrà approdare all’esame del Consiglio comunale.

La città è stata divisa in aree per fissare la distribuzione degli impianti sulla base del numero dei residenti: complessivamente Pescara verrà coperta da altre 200 colonnine, oltre le 57 già installate, 150 punti di ricarica saranno localizzati nel centro cittadino, 2 nel quartiere San Silvestro.

“I primi 57 impianti, trattandosi di un progetto di fatto sperimentale – ha proseguito il Presidente Foschi – sono stati installati gratuitamente, dunque le tre società non hanno pagato l’occupazione del suolo pubblico e non la pagheranno per i primi 8 anni; nel bando per i nuovi impianti invece abbiamo previsto la messa a regime di un pagamento al Comune”. Tutte le colonnine avranno la doppia presa per consentire la ricarica contemporanea di due mezzi, ci saranno le colonnine a ricarica lunga con una potenza sino a 300 Kilowatt, e ci saranno le colonnine Fast, ma oggi a preoccupare sono i costi di ricarica: per le colonnine con una potenza sino a 22 kilowatt si pagheranno 40-50 centesimi a kilowatt; ovviamente maggiore sarà la potenza della colonnina e meno tempo la stessa impiegherà per ricaricare il mezzo, e a Pescara c’è già una colonnina fast, in via Marconi, con una potenza di 75 kilowatt, dove la ricarica costa 80 centesimi al kilowatt, ovvero un costo oggi paragonabile a quella della benzina.

Impostazioni privacy