Pescara, “Attraversamenti chiusi sulla Strada Parco”: nuova protesta contro la filovia

Pescara. Sit-in e flash mob sulla Strada Parco contro i lavori appena ripresi per la filovia.

Domani pomeriggio, all’altezza del Parco dei sogni (tra Via Ruggero Settimo e Via Mafalda di Savoia, il comitato Strada Parco bene comune ha organizzato, dalle ore 16.30 alle 18.30, un evento “con lo scopo di evidenziare come la posa delle recinzioni del cantiere per i nuovi lavori della filovia già adesso metta in evidenza che al completamento della struttura sarà vietato attraversare da un lato all’altro, così come transitare lungo la corsia elettrificata”, come spiega una nota.
“Tutte le traverse che afferiscono alla Strada Parco e che non avranno gli appositi semafori – per auto, bici e pedoni- saranno chiuse”, afferma il comitato, riferendosi a una direttiva del “Ministero nella persona dell’allora Direttore Generale Virginio Di Giambattista, su questo punto ha precisato nel 2007 che per impianti del genere sono previsti presidii di sicurezza, sottolineando che le protezioni per gli attraversamenti pedonali sono indicazioni di carattere assolutamente ordinario per questo tipo di sistemi. Nell’Ottobre 2012 lo stesso Direttore Generale su domanda scritta del Comitato ha ribadito che l’applicazione di transenne è un obbligo prescritto dalla legge ai fini di sicurezza. Infatti la filovia è un sistema appartenente alla categoria ferroviaria .Così quindi le transenne (altezza m 1.50) diventeranno un elemento odioso del percorso e si tratta di recinzioni che devono estendersi a tutta la corsia riservata al filobus. Resteranno aperti i passaggi alle traverse dove saranno presenti i semafori. Per esempio, In Via Ruggero Settimo. Da lì, il successivo semaforo a sud  è in Via Cavour a Pescara. A nord in Via Arno, a Montesilvano”.
“Per un pedone dall’uno all’altro sono 15 minuti per andare dal lato monti al lato mare e viceversa”, conclude il comitato, “Per le abitazioni che non hanno il doppio ingresso (cioè uno su una strada laterale e uno su Strada Parco) è prevista la chiusura dell’ingresso sulla Strada Parco. E per quelle con un unico ingresso, e con carrabile per le auto, che cosa si prospetta? Forse un semaforo sul cancello, come è anche stato detto!”.
Impostazioni privacy