Alanno: 1 milione per il restauro dell’oratorio di Santa Maria

Alanno. Il Comune di Alanno è stato tra i soggetti beneficiari di un finanziamento Masterplan di 1 milione di euro nell’ambito degli interventi di recupero e valorizzazione di edifici storici e culturali di grande rilevanza.

“Dopo svariate mie segnalazioni e la premura dell’Assessore ai lavori pubblici Fabio Di Domizio e dell’Assessore Angelica Breda”, riferisce il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli, “la Giunta regionale ha approvato la delibera che riprogramma le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione a favore di alcuni interventi, tra cui il completamento del restauro del complesso oratorio di Santa Maria delle Grazie e sistemazione area di pertinenza, e, attraverso il reimpiego dei risparmi di spesa maturati per questa iniziativa, assegna al Comune di Alanno la somma residua per completare l’opera”.

“I lavori potranno riprendere per completare un vano sotterraneo e installare delle inferriate alle finestre, ultimando un intervento enorme che permetterà al Comune di Alanno di avere a disposizione un grande spazio proprio di fianco alla Chiesa”, conclude Blasioli.

L’Oratorio di Santa Maria delle Grazie è stato fondato nel 1498 nel luogo dove, secondo alcuni pastori della zona, sarebbe apparsa la Madonna, richiedendo una sistemazione per la sua dimora terrena. È così che è iniziata la costruzione del complesso, terminato poi nel 1505 e successivamente ampliato anche con un convento, a testimonianza dell’iniziale presenza monastica e di cui oggi resta solamente il chiostro. Spicca, nel caso della Oratorio di Santa Maria delle Grazie, il contrasto tra l’esterno spartano e quasi austero e l’interno, in cui esplode invece un tripudio sfarzesco di colore e decorazione. La chiesa, infatti, è uno dei più particolari esempi di barocco abruzzese.

Impostazioni privacy