Pescara, Marconi District: parte il concorso d’idee

Pescara. Un concorso di idee per viale Marconi: si chiama Marconi District, ed è indetto dall’Associazione di Promozione Sociale WOO e dal Comitato Salviamo Viale Marconi.

Obiettivo principale quello di “promuovere la rigenerazione verde dell’intero distretto commerciale e culturale della Città di Pescara, che vede al centro l’asse strategico di Viale Marconi”.

“L’esigenza espressa da questa competizione, aperta a livello nazionale”, è quella di dare alla città una doppia possibilità”, spiegano gli organizzatori: “La prima è legata allo sviluppo di un obiettivo culturale. Tendiamo a pensare alla cultura in termini di radicamento, di continuità e di lento progresso, ma sappiamo che non è così. Favorire uno sviluppo del pensiero ecologico e sostenibile dello spazio pubblico e della mobilità vuol dire creare nuove opportunità per la qualità della vita delle persone. Vuol dire sostenere un processo veloce e virtuoso di sviluppo economico, insediativo e culturale. La seconda possibilità è data al progetto. Studenti, architetti e professionisti del paesaggio potranno esprimere una visione nuova e contemporanea della città, superando i confini convenzionali delle specialità, e promuovendo una interpretazione nuova del contesto, del senso dei luoghi e dei fenomeni di trasformazione”.

I partecipanti potranno “individuare nuovi obiettivi possibili del progetto urbano, attraverso una valutazione qualitativa dei dati reali che oggi caratterizzano il contesto di Viale Marconi. Una prefigurazione futura della città che includa la fattibilità effettiva degli interventi.
Un concorso capace di ascoltare, capace di un pensiero contemporaneo.

Il bando di concorso sarà presentato al pubblico sabato 12 marzo 2022 al Museo Civico Basilio Cascella, dalle ore 11:30 alle ore 12:30.

Impostazioni privacy