Pescara, sindaco e assessore in tour nelle mense scolastiche

Pescara. E’ partito oggi, dalla scuola di Borgo Marino, il tour del sindaco Marco Alessandrini e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Iacovo delle mense scolastiche.

Sindaco e assessore a tavola con i ragazzi delle elementari e della scuola dell’infanzia; menù del giorno: gnocchi al sugo e straccetti con fagiolini di contorno e mandarini. “Abbiamo voluto inaugurare un nuovo ciclo di viaggi all’interno della scuola, per conoscere la qualità dei prodotti che i nostri ragazzi mangiano ogni giorno e capire cosa migliorare e come – spiega il sindaco Alessandrini – L’obiettivo non è quello di puntare il dito, ma di inserire nelle dispense delle scuole dei prodotti genuini il più possibile, pensando non solo all’economicità di ciò che si sceglie, ma al valore nutrizionale e alla salubrità di ciò che si propone. Lo faremo applicando anche a Pescara la normativa nazionale e regionale sulla qualità che porterà prodotti DOP, IGP e STG nei capitolati di appalto, ma anche ritagliando un ruolo attivo ai genitori. Nel nuovo regolamento che stiamo approntando e che voterà il Consiglio Comunale è prevista l’istituzione di una commissione di genitori per fare operazioni di verifica e confronto della qualità, di supporto a quelle dell’Ente”.

“Siamo andati ad assaggiare il cibo delle mense scolastiche, perché è nostro dovere agire affinché sia il migliore possibile – aggiunge Di Iacovo – Dai ragazzi abbiamo ricevuto alcune dritte di cui terremo conto nel bando che riguarderà proprio la qualità dei prodotti da fornire alle mense e che noi vogliamo siano a filiera corta, a kilometro zero il più possibile. Prodotti DOP IGP e STG e anche prodotti no Ogm e del mercato equo e solidale. E’ una priorità su cui non vogliamo e non è possibile glissare: bambini e famiglie hanno diritto ad un’alimentazione il più possibile sana, il più possibile legata al territorio. Per questo andremo a mangiare in altri istituti, perché oltre ad essere un controllo piacevole e diverso da quello inquisitorio, è un modo per conoscere da vicino un mondo importantissimo”.

Impostazioni privacy