Pescara, chek-up gratuiti al Poliambulatorio Allegrino

Pescara. Check up medico gratuito per over 65 e minori al Poliambulatorio Domenico Allegrino di Pescara con le Giornate laboratorio salute.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Nel cuore dell’arcobaleno – Salute e benessere oltre la pandemia” di cui è capofila l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara.

I controlli su cinquanta over 65 si terranno domani e sabato 26 febbraio, dalle ore 9 alle 20, e verranno effettuati solo su prenotazione chiamando al numero 348.2334502.

Il check up dei minori, dagli 11 ai 17 anni, si terrà il 3 e il 4 marzo pomeriggio (orario15-20) e nell’intera giornata del 5 marzo (orario 9-20).  L’iniziativa per i ragazzi verrà ripetuta, con le stesse modalità, il 17-18-19 marzo prossimi. Anche per i minori sarà necessaria la prenotazione allo stesso numero contattabile per gli over.

“La nostra équipe eseguirà una serie di esami per verificare lo stato di salute dei pazienti – spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione – Gli over 65 potranno sottoporsi al controllo del colesterolo, dei trigliceridi e della glicemia, alla misurazione della saturazione ossigeno, della pressione arteriosa, all’esame delle urine e al tampone salivare Covid. Ci sarà anche un’attività di verifica del benessere psicologico con la compilazione di un test sugli effetti causati dalla diffusione del Covid e dal distanziamento sociale. Con questa iniziativa, completamente gratuita, intendiamo intercettare i bisogni delle persone anziane, soprattutto delle più fragili, che si sono trovate in difficoltà ad effettuare i controlli a causa della pandemia e delle norme anti-Covid. Ripeteremo la stessa iniziativa con 80 minori, beneficiari del progetto insieme agli over 65. In questo caso effettueremo, sempre gratuitamente, controlli posturali, oculistici e nutrizionali. I ragazzi dovranno essere accompagnati dai genitori. Tutte le attività che proponiamo sono realizzate grazie all’impegno e alla disponibilità dei volontari dell’associazione, che donano il loro tempo mettendosi al servizio degli altri”.

Impostazioni privacy