L’Agrario di Alanno in un progetto di miglioramento genetico dei ceci

Alanno. L’ Istituto Tecnico Agrario Cuppari di Alanno e la Facoltà di Agraria dell’ Università
Politecnica delle Marche (UNIVPM) collaboreranno per il secondo anno consecutivo ad un
programma di ricerca sulla sostenibilità agroalimentare per incentivare la coltivazione e il
consumo delle leguminose da granella.

Nella fattispecie il Cuppari si farà carico di condurre un esperimento di miglioramento genetico su 20 varietà di cece provenienti da tutto il mondo, nell’ambito del progetto INCREASE coordinato da Roberto Papa, professore ordinario di Genetica Agraria presso l’Università Politecnica delle Marche.

L’ambizioso progetto, finanziato con 7 milioni di euro dall’Unione Europea, coinvolge 28 partner internazionali, con l’importante obiettivo di valorizzare l’agro biodiversità e promuovere il consumo e la coltivazione di legumi alimentari in Europa.

Gli studenti dell’Istituto condurranno un vero e proprio esperimento di miglioramento genetico in campo, al fine di individuare delle varietà di cece che più si adattino all’ambiente locale e ad una coltivazione senza fitofarmaci e concimi; essi saranno guidati dagli insegnanti i quali, a loro volta, saranno coadiuvati dai docenti di Genetica Agraria dell’ UNIVPM. Inoltre il Cuppari si farà promotore sul territorio dell’Esperimento di Scienza dei Cittadini (Citizen Science Experiment, CSE) promosso da INCREASE, che è aperto a chiunque voglia proteggere l’agrobiodiversità, la coltivazione e il consumo delle leguminose alimentari, per creare sì un impatto sull’ambiente ma al fine di proteggerlo, per contrastare la crisi climatica e per il futuro delle nuove generazioni, assicurando cibo sano per tutti. Chiunque abbia uno smartphone e un campo, un giardino, una terrazza o un balcone e l’entusiasmo necessario è invitato a partecipare.

Nell’ambito dell’esperimento Citizen Science, saranno distribuite ai cittadini Europei più di mille varietà tradizionali di fagiolo e ogni partecipante riceverà semi di 6 diverse varietà da coltivare e di cui prendersi cura, documentando lo sviluppo e le varie fasi di crescita, attraverso il caricamento di foto e fornendo informazioni su diverse caratteristiche della pianta utilizzando l’app “INCREASE CSA”, che da quest’ anno consentirà anche lo scambio dei semi prodotti fra i cittadini stessi.

Oltre alle caratteristiche delle piante, i cittadini saranno chiamati ad esprimersi anche sulle
caratteristiche organolettiche delle diverse varietà. Ciò consentirà al team INCREASE di valutare gli aspetti peculiari di queste varietà, contribuendo alla valorizzazione dell’agro-biodiversità in Europa e mettendo in pratica concretamente la conservazione decentralizzata delle risorse genetiche vegetali a partire dal fagiolo. La partecipazione è gratuita, basta scaricare l’app INCREASE CSA per Android o iPhone ed seguire le istruzioni entro il 15 Marzo.

Impostazioni privacy