Pescara, turno notturno per la polizia locale: “Città più sicura”

Pescara. Il Consiglio Comunale ha approvato una delibera con la modifica del regolamento del Corpo di Polizia Locale di Pescara che permetterà l’attivazione del turno notturno anche in seguito al piano di assunzioni.

Esultano i sindacati Sap e Fsp, che sottolineano in una nota “le difficoltà operative del controllo del territorio della città a causa dell’assenza della Polizia Locale nel quadrante notturno che costringe il personale della Squadra Volante e della Polizia Stradale ad effettuare rilievi in occasioni di sinistri stradali”.

Già da tempo le due segreterie provinciali dei sindacati avevano avviato momenti di
confronto con gli amministratori locali, “In particolare”, riferiscono, “in occasione del recente incontro dello scorso 10 gennaio con il sindaco Masci, avevamo discusso dell’opportunità di attivare in via continua il turno notturno per la Polizia Locale che, oltre a permettere al Comune di aderire all’accordo quadro sottoscritto da Ministero dell’Interno e ANCI relativamente alle modalità di coinvolgimento delle Polizie municipali nell’espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana, avrebbe consentito di ‘liberare’ il personale impegnato nel controllo del territorio da altre incombenze, implementando la sicurezza della città. In questa circostanza il Sindaco del Comune di Pescara, raccogliendo la nostra proposta e dimostrando vivo interesse per le argomentazioni portate a supporto, ci aveva assicurato il suo impegno in merito, concretizzatosi con la delibera approvata”.

“Con la modifica del Regolamento e il piano assunzionale del Comune di
Pescara, riteniamo che l’ultimo decisivo step sia stato superato ed auspichiamo che nel più breve termine la città possa contare della presenza della Polizia Locale che concorrerà nel controllo del territorio anche in orari notturni”, concludono Sap e Fsp.r

Impostazioni privacy